8 rimedi naturali efficaci per il trattamento dell’infezione alla gola

Mal di gola: ecco tutti i rimedi naturali efficaci per curare l’irritazione alla gola.

Lo streptococco alla gola è un problema di salute contagioso che colpisce sia gli adulti che i bambini ed è responsabile della maggior parte delle irritazioni alla gola. I farmaci che vengono prescritti per il trattamento di questa patologia non sono privi di effetti collaterali, motivo per cui i rimedi naturali rimangono il metodo più sicuro e più efficace per curare questa infezione.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Rimedi Naturali & Benessere  CLICCA QUI

Rimedi naturali contro le irritazioni della gola

zenzeroLo zenzero, il pepe di cayenna o il miele sono tra i rimedi naturali che puoi usare contro una varietà di malattie, tra cui il mal di gola, un’infezione batterica che provoca infiammazione e dolore alla gola. Questa condizione comune è causata dal batterio dello streptococco di gruppo A. La gravità dello streptococco può variare da persona a persona. Alcune persone mostrano sintomi lievi come mal di gola, mentre altri mostrano sintomi più gravi, tra cui febbre e difficoltà a deglutire. I sintomi comuni di mal di gola comprendono febbre improvvisa, mal di gola con arrossamenti locali, mal di testa, brividi e mancanza di appetito.

8 rimedi naturali per il trattamento di infezioni da streptococco

1. L’aceto di mele

L’aceto di mele è uno dei modi più efficaci per curare un’infezione da streptococco perché l’aceto ha proprietà antisettiche e immunostimolanti. Aggiungere un cucchiaino in mezzo bicchiere di acqua tiepida e fare i gargarismi con la soluzione, oppure mescolare 1-2 cucchiaini di aceto di sidro di mele con 250 ml di acqua e berla durante il giorno.

2. Il tè allo zenzero

Conosciuto per le sue proprietà anti-batteriche, lo zenzero è uno dei modi più potenti per alleviare lo streptococco in modo naturale. Basta aggiungere lo zenzero tritato all’acqua bollente, farlo bollire per 5 minuti, filtrarlo e bere il tè allo zenzero per combattere l’infezione. Puoi addolcire la bevanda con il miele.Inoltre con il tè curcuma, zenzero e limone dite addio a raffreddore e influenza

3. radice di marshmallow

Questa radice contiene una sostanza mucosa ricca di polisaccaridi e altri nutrienti che leniscono la gola infetta e le mucose irritate. Basta aggiungere la radice di marshmallow essiccata a una tazza di acqua calda, mescolare e bere questa bevanda due volte al giorno.

4. pepe di cayenna

Il pepe di Caienna è una spezia che contiene la capsaicina, una sostanza analgesica e antinfiammatoria che è in grado di alleviare efficacemente le infezioni alla gola e il mal di gola. Aggiungine un pò alla tua zuppa della sera prima di andare a dormire.

5. Radice di liquirizia

La radice di liquirizia è un’erba anti-infiammatoria che aiuta ad alleviare il mal di gola. Basta aggiungerla all’acqua calda e fare dei gargarismi con la bevanda.

6. Tè verde Matcha

Il tè verde Matcha è un tè ricco di antiossidanti che rafforza il sistema immunitario e accelera il recupero dell’infiammazione.

7. L’olmo scivoloso

Aggiunta all’acqua, questa erba antibatterica crea un gel lenitivo che copre il rivestimento della gola e cura lo streptococco. Se hai le capsule, aggiungi il contenuto in una tazza di acqua tiepida e bevila.

8. Miele e pepe

Questo è un tipico rimedio della nonna, un antibiotico naturale che non solo allevia il mal di gola ma agisce efficacemente contro le infezioni.

Altri suggerimenti per ulteriori risultati!

Anche se questo non cura l’infezione, l’inalazione del vapore allevia rapidamente i sintomi di mal di gola. In una ciotola di acqua calda, versate qualche goccia di olio essenziale di eucalipto, mettete un asciugamano sopra la testa e inalate il vapore.

Le tisane calde alleviano il dolore alla gola. Bevi lentamente durante il giorno e ti sentirai molto meglio.

Riposa affinchè l’infezione vada via in un giorno. Dormi abbastanza in modo che il tuo corpo abbia la forza di combatterla.

Inoltre, evitate di fumare e bere alcolici e  limitate il consumo di cibi fritti e alimenti trasformati.

Avvertenze

Se sei iperteso, diabetico, hai un’ulcera, emorroidi, o se sei una donna incinta, o che sta allattando o stai seguendo un trattamento per una specifica malattia, non esitare a parlare con il medico prima di prendere uno dei rimedi di cui sopra.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Caramelle per la tosse fai da te, non dovrai comprarle mai più

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy