Ecco perchè non dovresti più buttare questi piccoli sacchetti

Non buttare più questi piccoli sacchetti! Possono farti risparmiare un sacco di soldi.

quando acquistiamo scarpe o attrezzature ad alta tecnologia, spesso all’interno delle scatole troviamo piccoli sacchetti di gel di silice, progettati per assorbire l’umidità e proteggere il prodotto acquistato. Tuttavia, abbiamo il riflesso di lanciarli automaticamente nella spazzatura senza pensare veramente al loro riutilizzo. Sappi che questi piccoli sacchetti hanno molti usi alternativi e possono risolvere molti problemi nella vita di tutti i giorni.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Curiosità & Riciclo CLICCA QUI

Usi alternativi delle bustine di gel di silice

Il gel di silice, è spesso composto da polvere, perline o granuli in bustine o capsule. L’interno di ogni grano di silice è composto da atomi di silicio uniti da atomi di ossigeno. Questi grani hanno la proprietà di assorbire l’umidità come la sabbia. L’involucro è poroso per consentire ai granuli di assorbire l’umidità e quindi proteggere qualsiasi materiale o attrezzatura. Anche i tappi di alcuni farmaci possono contenerli per proteggere efficacemente gli stessi.

Ecco i diversi usi ingegnosi del gel di silice:

Asciugare il cellulare

Se per caso hai lasciato cadere il telefono in una piscina, nella toilette o se ci hai versato dell’acqua, non farti prendere dal panico! I sacchetti di silice possono salvarlo. Basta rimuovere la batteria e la memory card dal telefono e posizionare il telefono in un contenitore pieno di bustine di gel di silice. Conservalo almeno una notte intera prima di riutilizzarlo. L’acqua sarà automaticamente assorbita dal gel di silice.

Proteggere argenteria e gioielli

Per evitare che la tua argenteria o i tuoi gioielli si ossidino e si appannino, posiziona sacchetti di gel di silice nel tuo portagioie o nell’argenteria e proteggeteli dall’umidità.

Conservare documenti importanti

Alcuni documenti potrebbero deteriorarsi a causa dell’umidità e per evitare che ciò si verifichi, è sufficiente inserire sacchetti di gel di silice nei cassetti dei documenti o nelle buste che li contengono.

Dare un tocco di classe alla tua borsa da palestra

La borsa da palestra è spesso esposta all’umidità a causa degli indumenti sportivi traspiranti. Posizionare bustine di gel di silice al suo interno è il modo migliore per assorbire tutta l’umidità esistente al suo interno e allo stesso tempo eliminare i batteri e gli odori.

Proteggere il rasoio dall’ossidazione

Invece di lasciare che le tue lame da rasoio si ossidino dopo l’uso, mettile in un barattolo pieno di bustine di gel di silice che assorbono l’acqua in eccesso e prevengono l’ossidazione.

Proteggere le spezie dall’umidità

La cucina è il posto in casa che contiene più umidità, che non è buono o salutare per gli ingredienti che usiamo ogni giorno, specialmente per le spezie. Per ovviare a questo inconveniente, attacca semplicemente una busta di gel di silice sulla bottiglia della spezia e la silice assorbirà l’umidità in eccesso e manterrà la freschezza delle spezie.

Estendere la durata di conservazione degli alimenti per animali domestici

I sacchi grandi contenenti crocchette per cani o gatti possono deteriorarsi rapidamente dopo l’apertura a causa dell’umidità. Per proteggerli basta attaccare un sacchetto di gel di silice sul bordo del sacco per prolungarne la durata.

Evita l’appannamento di finestrini e finestre

Appoggiare dei sacchetti di gel di silice sul bordo della nostra finestra o sul nostro parabrezza, evita che il vetro si appanni e che la nebbia impedisca di avere una visione chiara.

Proteggere i semi del giardinaggio

Se sei innamorato del giardinaggio e i tuoi semi si deteriorano prima di poterli riutilizzare, non farti prendere dal panico! Basta metterli in piccole buste e trasferirli in un contenitore ermetico con alcuni sacchetti di gel di silice.

Le bustine di gel di silice sono tossiche?

Secondo il centro di controllo del veleno, questi grani non sono tossici per il corpo. Se ingeriti, basta bere un bicchiere d’acqua perché il rischio è molto basso. L’acqua sarà quindi assorbita dal gel di silice e verrà evacuata in modo naturale. Nausea e vomito possono verificarsi ma non saranno gravi. Tuttavia, se questi sacchetti di biossido di silicio, contengono anche una polvere chimica tossica come il dimetilfumarato, possono diventare tossici per la salute. In questo caso, si consiglia di recarsi rapidamente al pronto soccorso più vicino.

Queste bustine di gel di silice solitamente soddisfano rigorosi standard e devono contenere solo gel di silice puro senza additivi.

Ti potrebbe interessare anche—->>>10 usi alternativi dell’aceto bianco per avere capi perfetti

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy