Caramelle per la tosse fai da te, non dovrai comprarle mai più

Ecco una ricetta facilissima per realizzare caramelle contro tosse e mal di gola naturali e benefiche, in pochi minuti.

Con il freddo, è meglio essere armati contro raffreddori e influenze che possono inchiodarti a letto per lunghi giorni! Purtroppo, non è sempre facile evitare … Per alleviare e curare i sintomi di mal di gola e tosse, ecco una ricetta naturale fatta in casa al 100% per preparare le proprie caramelle anti-tosse a base di limone, miele, zenzero e chiodi di garofano

Se vuoi essere informato su tutti i nostri Rimedi Naturali CLICCA QUI

Raffreddori e mal di gola, molto comuni in inverno

Fonte: iStock

Naso che cola, tosse, mal di gola, febbre … Tutti questi sintomi sono caratteristici di raffreddore, sinusite o influenza, condizioni che sono molto comuni durante la stagione invernale. Se sei affetto da raffreddore, significa che il tuo sistema immunitario è debole e non è stato in grado di difendersi da questo virus, ma niente paura, esiste una ricetta 100% naturale fatta in casa per curare il mal di gola!

Per lenire il mal di gola, associato a raffreddori o influenza, ecco una ricetta che ti farà risparmiare consulenze mediche e l’acquisto di farmaci. Infatti, in alcune persone, la tosse può persistere per lunghe settimane (specialmente nei fumatori), anche dopo aver interrotto un trattamento specifico. E il minimo che possiamo dire è che può “irritare” su tutti i livelli!

Anche se ci sono molti farmaci e pasticche che possono alleviare la tosse, niente come un buon rimedio casalingo, naturale e molto efficace, da fare a casa.

La ricetta che presenteremo in questo articolo agisce come inibitore naturale dei sintomi della tosse ed è molto più efficace di un farmaco. 100% naturale, questo rimedio casalingo non contiene ingredienti chimici.

Come preparare le pastiglie anti-tosse?

Ingredienti:
– Un pò di succo di limone appena spremuto (optare per i limoni biologici)
– 1 cucchiaio di miele naturale
– Un pò d’acqua
– 1 cucchiaio da tavola di zucchero (preferibilmente rosso)
– ½ cucchiaino di zenzero appena macinato
– ¼ cucchiaino di chiodi di garofano macinati

Importante: lo zenzero è controindicato per donne incinte, donne che allattano al seno, bambini, persone con disturbi della coagulazione del sangue (emofiliaci), diabetici e persone con calcoli biliari.

Preparazione:
Mescola tutti questi ingredienti in una piccola casseruola. Tutti questi ingredienti sono molto benefici per la salute generale e avranno il vantaggio di alleviare la tosse, soprattutto se è persistente.

Dopo aver mescolato tutti questi ingredienti (miele, limone, zenzero, chiodi di garofano, acqua) porta ad ebollizione il composto. Lasciate sobbollire fino a ottenere una consistenza sciropposa. Quindi rimuovere la padella dal fuoco. Una volta che la miscela si è leggermente raffreddata, versarla in uno stampo speciale per caramelle (a forma di goccia), oppure posizionare “gocce grandi” su carta pergamena. Lasciale raffreddare prima di consumare le tue benefiche caramelle per la tosse.

Ingredienti con benefici per la salute inestimabili!

Il succo di limone è estremamente ricco di vitamina C (antiossidante) che stimola il sistema immunitario ed elimina i batteri nel corpo.

Il miele è un antisettico molto potente che inibisce naturalmente la tosse e allevia l’infiammazione della gola.

Lo zenzero aumenta l’immunità, lenisce l’infiammazione, allevia i sintomi della febbre e i dolori causati dal raffreddore.

Secondo una ricerca condotta da ricercatori americani, lo zenzero è efficace quanto l’aspirina o le compresse a base di ibuprofene per il trattamento dell’infiammazione e del dolore. Inoltre, ha proprietà antibatteriche che riducono il muco.

I chiodi di garofano hanno anche proprietà antisettiche naturali che aiutano a prevenire e curare molti disturbi.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Influenza? Ecco cosa accade se bevi latte caldo con il miele

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy