Home Salute e Benessere

Ecco cosa rivela il colore della tua lingua sulla tua salute

CONDIVIDI

Come mai la lingua a volte cambia colore? Ecco capire lo stato di salute guardando il colore della nostra lingua

La lingua è un organo indispensabile per le sue molteplici funzioni, ma forse non immaginavi che può anche rivelare molto sul tuo stato di salute! Lingua bianca, giallastra, scura … ogni lingua fornisce indicazioni precise. Tira fuori la lingua e scopri cosa nasconde la tua salute.

La lingua, un organo multifunzionale

La lingua è un organo molto importante. Situata nella cavità orale, la lingua è più lunga di dieci centimetri e può essere divisa in tre parti: la radice, faringe e segmento orale, la parte visibile durante il linguaggio.

Questo organo è composto da 8 muscoli intrinseci e 7 intrinseci che ne facilitano la mobilità. È anche fortemente innervato, il che gli consente di rilevare i gusti e le sensazioni (freddo, calore). Infine, la lingua include 4 tipi di papille gustative situate sulla sua parte anteriore. Si distinguono papille papule, papille filiformi, papille fungiformi e papille avvolte.

La lingua è un’organo che ha quindi diverse funzioni ma può anche essere utile per individuare i disturbi della salute. In effetti, la consistenza e il colore della lingua possono dire molto sulla salute. La lingua dovrebbe essere liscia e rosa, ovvio che consumando determinati cibi potrebbe cambiare momentaneamente colore. Tuttavia, se il colore della lingua cambia improvvisamente, meglio consultare un medico.

Lingua, colore e consistenza: cosa rivela sulla tua salute

Una lingua di colore giallastro:

La lingua di colore giallastro può essere un segno di un disturbo nel sistema digestivo o epatico. Infatti, quando si notano depositi gialli sulla lingua, di solito si tratta di una malattia del fegato o di un disturbo digestivo.
Se noti questo nella tua lingua, non esitare a consultare il medico!

Una lingua bianca:

Una lingua biancastra con una consistenza più spessa può avere cause diverse. Può essere dovuto a una dieta ricca di grassi o troppo piccante, ma può anche essere un segno di candidosi. Questa infezione è causata da funghi che quando si sviluppano creano un rivestimento bianco sulla lingua.

Il lichen planus può anche dare un aspetto biancastro alla lingua. Questa malattia della pelle si manifesta con le linee bianche sulla lingua, l’interno delle guance e le labbra.

Una lingua bianca può anche essere il risultato dell’assunzione di antibiotici, trattamenti neurolettici o disturbi digestivi.

Infine, anche il consumo di alcol e tabacco può causare lesioni bianche sulla lingua.

Una lingua pallida:

Se la tua lingua è rosa pallido, potrebbe indicare la mancanza di alcuni nutrienti. Questi ultimi svolgono un ruolo importante nelle funzioni dell’emoglobina e dell’ossigenazione del sangue.

Una lingua di colore pallido può anche essere un segno di anemia.
Per rimediare a questo, è importante colmare queste carenze nutrizionali. In caso di anemia, assicurati di seguire il trattamento prescritto dal tuo medico.

Una lingua rossa:

A volte possiamo notare che la lingua cambia colore e diventare molto rossa. Questo può essere un segno di carenza di vitamina B9 o vitamina B12. Per contro quando la lingua è molto rossa e l’aspetto delle papille gustative e più sviluppato può rivelare la scarlattina o la malattia di kawasaki.

La lingua nera:

Questo è un colore raro, ma esiste! La lingua nera di solito non è accompagnata da altri sintomi, ma è spesso pastosa. È causato da vari fattori tra cui l‘assunzione di antibiotici o altri farmaci, il fumo di tabacco e caffè, o l’uso di un collutorio improprio a base di perossido di idrogeno. La lingua nera può anche essere dovuta all’uso di dentifricio ossidativo o allo sviluppo di micosi.

Se si soffre di questo problema, è importante consultare immediatamente un medico per determinare la causa della colorazione della lingua e trovare il trattamento appropriato.

La lingua secca:

La lingua secca è dovuta a un disturbo della salivazione noto come xerostomia. La lingua è molto meno umida perché manca di saliva. Ma questo problema può anche essere causato dalla sindrome di Sjögren o dalla sacoidosi.

Infine, alcuni farmaci come i neurolettici o gli antidepressivi possono causare secchezza della lingua.


Ti potrebbe interessare anche—->>>Si sveglia con una lingua nera e pelosa per un effetto collaterale

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI