Glicemia alta: ecco come riconoscerla e cosa mangiare

Un problema che causa spesso stanchezza e sonnolenza: la glicemia alta ha dei sintomi specifici che spesso vengono confusi con il diabete. Scopri di più..

glicemia alta sintomi
Cartella dell’indice glicemico, IStock

Nonostante sia uno degli indicatori più importanti del diabete, la glicemia alta porta con sè delle specificità e può non dare segnali così evidenti. Infatti, spesso la sua esistenza è silenziosa: i sintomi non sono evidenti e/o non sono sufficientemente riconosciuti.

Eppure i segnali ci sono, e sono facilmente riconoscibili anche durante la quotidianità. Tra questi c’è sicuramente la stanchezza, la sonnolenza, e un senso perenne di vertigini. Ma non solo: anche la perdita della fame o del peso può essere un indicatore importante di questa patologia.

Altri indicatori a cui far caso sono sicuramente anche secchezza delle fauci, sete, bisogno frequente di urinare, visione sfocata e pelle secca che può dare prurito. Infine, è bene guardare notare i casi di disidratazione, di difficoltà di respirazione e di stato confusionale, che mettono in luce i casi più allarmanti.

Se vuoi rimanere aggiornato giorno per giorno su tutte le notizie della categoria salute e benessere, CLICCA QUI! 

Glicemia alta: i sintomi, i modi per riconoscerla e la dieta adatta

glicemia alta sintomi
Calcolo della glicemia, IStock

Nonostante questa malattia possa colpire tanto i giovani quanto le persone anziane, sicuramente può essere tenuta controllo sia attraverso gli esami di routine (analisi del sangue e delle urine) sia attraverso una corretta alimentazione.

La giusta dieta dovrà infatti aggirarsi tra le 1500 e le 1900 kcal al giorno, che dovranno derivare soprattutto dalle fibre, dagli ortaggi e dalla frutta fresca. Quest’ultima andrà però consumata con moderazione poiché contiene comunque zuccheri.

Infine, anche i carboidrati potranno essere consumati, ma ci sarà bisogno di diverse accortezze: molto di questi alimenti dipende dal processo di cottura, che determina anche una certa variazione dell’indice glicemico. Ad esempio pane e pasta, pur essendo carboidrati complessi e quindi con un alto indice glicemico, rilasciano lo zucchero nel sangue in modo graduale.

Dal Quotidiano di Ragusa

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

LEGGI ANCHE:

Glicemia: questi sintomi indicano che è troppo alta

Problemi di glicemia alta: come abbassarla con 5 spezie

Glicemia alta? Mangia più agrumi

Impostazioni privacy