Home Salute e Benessere Dieta e Alimentazione Tumore al seno, la prevenzione inizia da questi 5 alimenti

Tumore al seno, la prevenzione inizia da questi 5 alimenti

CONDIVIDI

Il tumore al seno può essere prevenuto con un adeguato stile di vita a partire dalla tavola: ecco i 5 cibi che ti aiutano a non ammalarti.

donna salute e prevenzione

Una dieta sana ed equilibrata è fondamentale per prevenire il cancro e primo tra tutti il tumore al seno: esistono alcuni alimenti in particolare che possono aiutarti, assieme a uno stile di vita adeguato, a ridurre i fattori di rischio a cui ogni donna dovrebbe fare attenzione.

In particolare, il tumore al seno sembra essere uno di quelli che più frequentemente colpiscono la popolazione femminile: la prevenzione gioca un ruolo fondamentale per evitare l’insorgere della malattia e si mette in pratica sottoponendosi periodicamente a visite senologiche, tenendo sotto controllo i possibili sintomi e praticando regolarmente l’autopalpazione.

A queste buone regole di prevenzione si aggiunge, come detto in precedenza, una dieta sana ed equilibrata con alimenti anti tumorali. A dare una marcia in più contro il tumore al seno ci sono 5 super alimenti in particolare, che le donne inserire più spesso nella propria dieta: scopriamo insieme quali sono.

Se vuoi essere sempre aggiornata su tutte le novità e i consigli in tema di salute e benessere CLICCA QUI!

I 5 alimenti che prevengono il tumore al seno

mangiare lentamente

1. LEGUMI

Secondo alcune ricerche scientifiche, i fagioli, le lenticchie e gli altri legumi aiuterebbero le donne a prevenire il cancro al seno. Questi alimenti contengono, infatti, antiossidanti utili nelle attività di prevenzione e sono più in generale una fonte di benessere grazie al contenuto di proteine vegetali, fibre, sali minerali e vitamine.

2. MELOGRANO

Recenti studi scientifici hanno dimostrato che il melograno contiene delle sostanze in grado di combattere l’aromatase, un enzima responsabile della produzione di estrogeni che sono tra i principali responsabili dell’insorgenza di tumori del seno.

3. PESCE AZZURRO

Il pesce azzurro è ricco di proprietà benefiche, quasi tutte riconducibili all’elevato contenuto di Omega-3. Questi acidi grassi “buoni” aiutano l’organismo a prevenire la formazione di tumori al punto tale che, secondo gli esperti, il pesce andrebbe preferito senza alcun dubbio alla carne e in particolare alla carne rossa.

4. MIRTILLI

I mirtilli sono un frutto ricco di sostanze benefiche per il corpo. In particolare, la loro capacità di coadiuvare l’organismo nella prevenzione di forme tumorali è legata al contenuto di sostanze fitochimiche che combattono i radicali liberi. Un buon modo per assumere più mirtilli nella dieta è aggiungerli a yogurt o macedonie.

5. CANNELLA

Tra le tante proprietà benefiche della cannella rientra anche quella di combattere il tumore al seno: questa spezia sarebbe in grado di inibire una proteina responsabile dell’afflusso di sangue al tumore, impedendone così la crescita. Utilizzatela più spesso nella vostra dieta, spolverandola nel latte, nello yogurt, sul dessert o aggiungendola a the e tisane.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI