Cannella: utilizzi, proprietà e benefici di una spezia magica

Quali sono le proprietà e i benefici della cannella e come utilizzarla come rimedio naturale: tutto quello che c’è da sapere su una spezia dalle mille sorprese

cannella

La cannella è una spezia profumatissima e molto golosa, spesso utilizzata in inverno nella preparazione di dolci, biscotti e bevande con ricette tipiche dei paesi nordici che rimandano subito all’atmosfera natalizia.

Ma la cannella non è utile solo per preparare biscotti e vin brulè: questa spezia ha molteplici utilizzi in cucina e non solo, in quanto è ricchissima di proprietà benefiche per il nostro organismo.

Non molti conoscono i benefici della cannella, che nasconde una proprietà salva linea utilissima quando siamo a dieta e stiamo cercando di perdere peso: la cannella, infatti, aumenta la nostra naturale capacità di assorbire gli zuccheri, aiutandoci a eliminarli più velocemente.

Le proprietà benefiche della cannella

pancia piatta con zenzero e cannella

Questa spezia davvero magica ha innanzitutto delle capacità dimagranti, nel senso che ci aiuta a tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue e ad assorbirli più velocemente, impedendo il verificarsi dei temuti picchi glicemici.

Proprio per la sua azione contrastante rispetto alla glicemia alta, la cannella è particolarmente indicata come aggiunta alle ricette dolci. In più, la cannella riesce a contribuire alla riduzione dei trigliceridi e del colesterolo cattivo (LDL).

Se vuoi essere sempre aggiornata su tutte le ricette, le proprietà, i rimedi naturali a base di cannella e non solo >>> CLICCA QUI!

I benefici della cannella non finiscono qui: questa spezia è anche un aiuto per l’intestino ed è amica delle donne, perché riesce a tenere sotto controllo i dolori mestruali.
La cannella ha anche un ruolo importante nel rallentamento della proliferazione delle cellule tumorali e nella prevenzione del cancro.

Infine, questa spezia possiede proprietà antibatteriche, quindi è un utile rimedio naturale contro disturbi come la cistite o per la prevenzione della candida e può bilanciare eventuali squilibri ormonali, prevenendo condizioni di infertilità.

Usi e controindicazioni della cannella

Miele e cannella elisir

Le proprietà dimagranti della cannella possono essere sfruttate sia aggiungendone un pizzico alle pietanze che portiamo quotidianamente in tavola che sotto forma di infuso, utilissimo anche per controllare la fame nervosa.

Per quanto riguarda l’attività antibatterica e antinfiammatoria, è possibile preparare un mix di miele e cannella (aggiungendo un pizzico di cannella a un cucchiaino di miele) da assumere tutti i giorni.

Questo rimedio naturale è efficace anche per problemi di altro tipo, tra cui: mal di stomaco, mal di denti, alitosi, dolori muscolari e problemi di inappetenza.
Il mix di miele e cannella può essere assunto anche sotto forma di dolcificante nelle bevande calde come the, caffè e tisane.

Attenzione, però, alle possibili controindicazioni della cannella: un consumo eccessivo può portare problemi di tachicardia, dissenteria, sonnolenza, tachicardia e depressione. Va anche limitata in gravidanza, perché potrebbe stimolare le contrazioni uterine.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy