Antistaminici naturali: ecco 11 rimedi per combattere le allergie

Antistaminici naturali, ecco 11 soluzioni del tutto naturali per combattere i sintomi delle allergie primaverili

L’arrivo per la primavera non è vista da tutti di buon occhio specialmente per quelle persone che soffrono delle numerose allergie, del tutto comuni in questo periodo dell’anno. Ma cosa succede tecnicamente? In poche parole il nostro corpo entra in contatto con un allergene e di conseguenza il nostro corpo produce una proteina che si chiama istamina.

Quest’ultima causa occhi arrossati, naso che cola e eritemi. Pe combattere questi sintomi si fa ricorso farmaci antistaminici che vanno a contrastare tutti questi sintomi. Tuttavia esistono alcuni antistaminici naturali, ovvero composti di origine naturale in grado di interferire con l’attività dell’istamina. Per questo motivo oggi abbiamo pensato di proporci alcuni degli antistaminici naturali più efficaci!

Antistaminici naturali: ecco quali sono e come utilizzarli

rimedi allergie
Fonte: Istock

Oggi vogliamo condividere con voi undici antistaminici naturali che vi aiuteranno a far fronte all’allergia che vi attanaglia, ma anche a prevenirla.

Ribes nero

Il ribes è uno dei rimedi naturali più efficaci come antistaminico. Infatti aiuta sia prevenire che a combattere i più fastidiosi sintomi dell’allergia agendo come antistaminico e cortisonico. È ottimo contro l’allergia legata agli acari e per rafforzare il sistema immunitario. Il ribes può essere dato anche ai bambini dai tre anni in sù anche come antistaminico naturale, però è sempre opportuno chiedere prima al proprio medico curantee.

Aceto di mele

Il primo rimedio che vi proponiamo è l’aceto di mele. Esso oltre ad aiutarti a dimagrire è un potente antistaminico naturale soprattutto se vogliamo prevenire il presentarsi dei sintomi. Per assumerlo basterà diluire 3 cucchiai di aceto di mele in un bicchiere d’acqua.

Aloe vera e curcuma

Questi due alimenti naturali sono ottimi contro il prurito dovuto a orticaria o dermatite. L’aloe vera allevia il prurito e aiuta la guarigione mentre, la curcuma, oltre ad essere un antistaminico naturale è un antiossidante per tutte le malattie infiammatorie che vanno a colpire la pelle (es. dermatite).

Zenzero

Lo zenzero è ottimo contro la rinite, si tratta di un raffreddore che può anche durare per diverse settimane. Questa radice attenua l’infiammazione e facilita la respirazione alleviando così il fastidio derivato dal naso intasato.

Vitamina C

La vitamina C si sa fa sempre bene ed anche in grado di ridurre il rilascio di istamina quando l’organismo viene a contatto con gli allergeni. Può essere assunta attraverso la frutta o gli integratori.

Tè verde

Il Thè verde è in grado di ridurre il rilascio di istamine grazie alle catechine e alla quercitina, antiossidanti a cui sono state riconosciute proprietà antistaminiche.

Rooibos

Il rooibos altro non è che un tè rosso africano in grado di fungere come un antistaminico ma senza gli effetti collaterali di quest’ultimo, non contiene sostanze eccitanti e può essere assunto anche dai bambini. È anche un potente antinfiammatorio e disinfiammante

Ortica

Per assumere l’ortica come antistaminico naturale dovete mettere 30 foglie di questa pianta in una pentola contenente un litro d’acqua. Una volta pronta, filtrate il tutto e godetevi la vostra bevanda. Potete berne fino a tre tazze al giorno.

Liquirizia

Anche la liquirizia è un antistaminici naturali. Studi condotti sulla glicirrizina in essa contenuta, hanno dimostrato come il composto è in grado di inibire la degranulazione dei mastociti, quindi, il conseguente rilascio di istamina.

Camomilla

Per ultima ma non meno importate segnaliamo la camomilla che è un ottimo antistaminico naturale. Potete berla insieme ad un po’ di miele. È ottima anche contro gli occhi arrossati infatti un impacco con 3 gocce di olio essenziale è un vero toccasana!

Attenzione: I consigli sopra citati non vanno a sostituire in alcun modo il parere del medico. Prima di iniziare a far uso dei rimedi dai noi proposti rivolgersi, sempre, prima al medico curante.

Leggi anche >>> Vero amore o fuoco di paglia? Ecco i segnali da non sottovalutare

Leggi anche >>> Tiroide: 8 segni che rivelano disturbi della tiroide

Leggi anche >>> Carota, limone e miele, curano l’influenza: ecco come prepararli

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy