Tiroide: 8 segni che rivelano disturbi della tiroide

8 sintomi che possono rivelare l’esistenza di un disturbo della ghiandola della tiroide che non dovrebbero passare inosservati.

La tiroide svolge un ruolo principale nel metabolismo cellulare ma purtroppo i problemi alla tiroide sono abbastanza comuni. Colpiscono le donne più degli uomini – il 2% delle donne risente di problemi alla tiroide nel corso della loro vita. Quando la tiroide funziona male e rilascia troppo o troppo poco ormone, può compromettere seriamente le funzioni di base del corpo, inclusi il sonno, la riproduzione, l’appetito e la digestione.

Siamo quasi tutti alle prese con un pò di affaticamento di tanto in tanto, alcune fluttuazioni di peso o un cattivo umore occasionale. Dopotutto, siamo impegnati, a volte è difficile gestire questo stress e la moltitudine di cose da fare.

Ma se sei regolarmente alle prese con sintomi di questo tipo e di una certa gravità, la tua tiroide potrebbe essere la causa.Valuta se è il caso di consultare il tuo medico.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Salute & Benessere  CLICCA QUI

Tiroide, cos’ è la tiroide e segni che possono rivelare una disfunzione tiroidea

La La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla situata nella parte centrale anteriore del collo, a circa metà tra la parte inferiore del mento e la base del collo.

La tiroide funge da termostato del corpo, regolando energia, temperatura e metabolismo. Grazie a una serie di reazioni chimiche basate su minerali come iodio e selenio, la tiroide controlla tutto, dal tuo umore ai tuoi cicli mestruali, senza dimenticare innumerevoli altre funzioni, compresa l’efficienza con cui brucia calorie e quindi la perdita di peso.

Ecco 8 segni che indicano che potresti avere problemi alla tiroide:

1. Prendere o perdere peso

L’aumento di peso è uno dei più grandi segni di ipotiroidismo se non hai cambiato la dieta e lo stile di vita. Infatti, quando il tuo corpo non ha abbastanza ormoni tiroidei, il metabolismo di tutti i tuoi tessuti e cellule rallenta. Un metabolismo più lento significa che meno energia viene bruciata.

L’aumento o la perdita di peso della tiroide di solito avviene gradualmente, afferma Jason S Baker, endocrinologo di Weill Cornell Medicine e New York-Presbyterian, ma questo non è immediatamente evidente. Se il tuo problema di tiroide si sviluppa all’improvviso, il cambiamento del metabolismo potrebbe essere più veloce, ma generalmente le condizioni della tiroide cambiano lentamente e seguiranno fluttuazioni nel peso.

2. Cambiamento di appetito

Avere una tiroide iperattiva (Ipotiroidismo) può anche far diminuire l’appetito perché il corpo utilizza meno energia e l’iperattività può stimolarlo. Di conseguenza, potresti notare che mangi di meno ma guadagni più peso, o viceversa.

3. Ciclo mestruale irregolare

Quando i tuoi periodi diventano più o meno frequenti, questo può essere un segno di iperattività della tiroide. Qualsiasi interruzione dell’ovulazione regolare può potenzialmente aumentare il rischio di infertilità.

4. Affaticamenti

Le fluttuazioni di energia, senza una ragione apparente, sono uno dei maggiori segnali di allarme delle ghiandole tiroide anormali. La stanchezza, anche dopo una buona notte di sonno o un pisolino, è un segno di ipotiroidismo. Con meno ormoni tiroidei e un metabolismo più lento, il tuo corpo si sente “consumato”. Potresti anche sentire palpitazioni del cuore.

5. cattivo umore

Gli squilibri degli ormoni tiroidei possono cambiare drasticamente il tuo umore. Con l’ipotiroidismo, alcune persone si sentono un pò depresse. Uno studio suggerisce che è perché i cambiamenti nella funzione della tiroide hanno un impatto sulla serotonina, una sostanza chimica del benessere nel cervello. Le persone con ipertiroidismo possono provare ansia, nervosismo o agitazione.

6. Pelle secca e capelli fragili

Un disturbo della tiroide compromette la funzione delle ghiandole sebacee, pertanto la pelle diventa molto secca e la perdita dei capelli può verificarsi un pò più tardi. Se la tua tiroide è iperattiva, la tua pelle potrebbe essere visibilmente più grassa, ma la perdita di capelli potrebbe anche essere un sintomo.

7. Patologie dell’apparato digerente

A volte, le persone con una tiroide iperattiva possono sentirsi un po ‘stitiche. Questo perché troppo poco ormone tiroideo può rallentare la digestione. È vero il contrario nel caso di una tiroide iperattiva: la digestione è stimolata e può causare movimenti intestinali più frequenti o diarrea.

8. Vampate o brividi

Quando la tua tiroide è iperattiva e il tuo metabolismo accelera, finisci per sudare. Quando sei sottoattivo, il tuo corpo cerca di conservare il calore limitando il flusso di sangue alla pelle, che può farti sentire congelato anche in una giornata calda.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Questi 5 segni indicano che non siete in buona salute

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

 

Impostazioni privacy