Ridere fa bene alla salute per almeno tre motivi

Ridere fa bene alla salute: tre motivi che rendono la risata una vera fonte di benessere.

donna che rideRidere è da sempre considerato come un sintomo di felicità, di allegria e di voglia di vivere. In realtà, la risata è qualcosa che ci viene da dentro e che ha significati ben più profondi di quanto si pensi. Basti pensare alle volte che ci si trova a ridere senza un motivo o alla classica risata nervosa che almeno una volta avrà messo in imbarazzo chiunque.
Il nostro organismo è spesso più saggio di noi e conosce gli effetti di tutto ciò che ci riguarda, compresi quelli della risata. Effetti di cui alle volte ha così bisogno da portarci a ridere o a sentirne un gran bisogno perché tra le tante cose da dire sul ridere c’è che le risate efficaci sono quelle che che si fanno con il cuore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Felicità: uno dei segreti è saper ridere di se stessi

Se vuoi restare aggiornata sui tutto ciò che riguarda il benessere e le notizie curiose CLICCA QUI!

Ridere fa bene, ecco il perché

Che ridere faccia bene alla salute è ormai assodato. Lo sanno in tanti e sempre più gente ammette di sentirsi meglio dopo aver riso in compagnia di amici o parenti.
Quello che molti non sanno è il perché questo gesto così naturale risulta essere tanto efficace. In realtà di motivi ce ne sono almeno tre, tutti ugualmente importanti.

Dona equilibrio alle emozioni. Ridere mette in circolo delle vibrazioni che riescono a sbloccare blocchi emotivi fermi da diverso tempo. Ciò porta ad una riduzione di ansia e stress e ad una sensazione di benessere prolungato. Per questo motivo, quando capita di trovarsi a ridere, alle volte è spesso difficile smettere. Farlo aiuta il corpo a liberarsi di emozioni stantie che gli facevano male e che con la risata possono finalmente trovare uno sfogo.

Fa bene all’organismo e aiuta a perdere peso. Una risata sincera, di quelle che coinvolgono tutta la persona, ha diverse ripercussioni sul nostro organismo. La circolazione migliora, la digestione avviene più facilmente e lo stress che va via prepara il corpo ad una notte di ristoro senza precedenti. Sembra che ogni volta che si ride gli ormoni dello stress si riducano e che grazie alla migliore circolazione si abbassino anche le possibilità di incorrere in malattie cardiovascolari. Secondo alcuni studi ridere migliorerebbe anche la memoria, stimolando il sistema immunitario, facilitando la respirazione ed offrendo una migliore immagine di se stessi. Inoltre, a molte farà piacere sapere che ridere fa bruciare calorie e pare acceleri anche il metabolismo. Un motivo in più per trovare tanti motivi per cui ridere di cuore, no?

Aiuta a dimenticare i problemi e i dispiaceri. Una risata sincera a volte può essere rivolta anche a se stesse. Ridere delle proprie “disgrazie”, dei guai che si combinano o dell’ennesima sfortuna che a dirla tutta ci fa quasi venire voglia di piangere, è un modo per evitare la depressione. Questo non vuol dire non affrontare i problemi ma imparare a ironizzare sulle cose più leggere, non fare di tutto un dramma e sorridere letteralmente alla vita. Farlo aiuta a sentirsi meglio e a vedere le cose da un’altra prospettiva.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Intimità: ridere accende la passione

E se tutto ciò non basta è sempre utile ricordare che se ridere è in generale un modo per sentirsi meglio, farlo insieme agli altri è un buon metodo per socializzare, fare nuove amicizie e persino condividere un momento prezioso con qualcuno che si ritiene in qualche modo speciale.
Chi, dopotutto, non ricorda una risata sincera fatta in compagnia come un momento di gioia da portare per sempre nel cuore?
Da oggi quindi, memori delle tante virtù di una risata, tutte le volte che è possibile, ricordiamoci di sorridere alla vita e di trovare momenti di incontro con gli altri in modo da rilassarci, divertirci e, possibilmente, ridere di cuore.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

GUARDA ANCHE:
Ecco perché si canta sotto la doccia e perché fa bene
Queste cinque abitudini fanno male al cervello
Ecco qual’è la vera chiave per la felicità

Impostazioni privacy