Ecco perché si canta sotto la doccia e perché fa bene

Un recente studio ha dimostrato che cantare sotto la doccia è molto più comune di quanto si pensi e fa anche bene.

cantare sotto la doccia
Fonte: Istock

Cantare sotto la doccia è probabilmente uno dei gesti più comuni che ci siano. Ogni persona, una volta all’interno della cabina, sente infatti l’impulso di dar libero sfogo alla propria voce. Se anche tu rientri tra queste e ti sei sempre chiesta il perché di questa voglia irrefrenabile di metterti a cantare, ecco la risposta che arriva direttamente da uno studio scientifico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cinque cose che non possono mancare sotto la doccia

Ecco perché cantare sotto la doccia è un gesto irresistibile

Cantare sotto la doccia
Fonte: Istock

Secondo uno studio condotto in Australia, il motivo per cui si canta sotto la doccia dipende dalla struttura della stessa. Al suo interno, infatti, la voce risuona molto più intonata e con dei bassi più solidi. Ciò invoglia a cantare e ad esibirsi, da un lato perché da un po’ a tutti l’illusione di essere dei provetti cantanti e dall’altra perché il corpo nudo tende ad accordarsi in modo naturale alle frequenze della voce. A dare il tocco finale è il sottofondo dell’acqua che scorre e che scandisce un ritmo ed un suono neutro che allevia il disagio che si proverebbe nel cantare in un ambiente del tutto silenzioso.
Dentro la doccia, le onde sonore vibrano con una media di cento volte al secondo, producendo una sensazione di piacere che ben si associa a quella che la musica procura da se.
È infatti ormai risaputo che la musica fa bene ed il solo cantare è liberatorio al punto da consentire di rilasciare la tensione nervosa con ottimi effetti sull’umore.
La musica agisce anche sul cortisolo, noto anche come ormone dello stress, il tutto con una distensione mentale che ben si sposa con la felicità che si prova cantando. L’acqua che scorre, inoltre, produce una sensazione catartica che monaci e persone dedite alla spiritualità ben conoscono al punto da inserirla in alcune pratiche di meditazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sei motivi per cui dovresti fare una doccia fredda ogni mattina

Insomma, se fino ad oggi hai pensato di essere un caso raro, la buona notizia è che sei in ottima compagnia e che quella di cantare è un’ottima pratica che fa bene al tuo organismo, consentendoti di rilasciare sostanze positive e in grado di darti il buon umore.

Se vuoi restare aggiornata sulle notizie più strane e curiose CLICCA QUI!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy