6 motivi per cui dovresti fare una doccia fredda ogni mattina

doccia fredda ogni mattina
iStock photo
doccia fredda ogni mattina
iStock photo

Iniziare ogni giornata con una doccia fredda può portare grandi benefici a mente e copro. Scoprimao insieme i 6 principali.

Al mattina c’è chi preferisce metodi d’impatto per mettersi subito in moto e chi invece ama crogiolarsi nel relax. Ci sono però sane abitudini a cui anche i più pigri farebbero bene a conformarsi, uno tra tutti la doccia fredda.

Sappiamo che la sola idea potrebbe apparire assai simile a una vera e propria tortura ma come spesso accade, l’iniziale sofferenza può con il tempo condurre a grandi e preziosi benefii. Quali? Noi ve ne elenchiamo ben sei decisamente impossibili da sottovalutare.

Scopriteli con noi e chissà che una doccia fredda non possa diventare la vostra più sana abitudine del mattino.

6 vantaggi della doccia fredda al risveglio

vantaggi doccia fredda
iStock Photo

I principali benefici dell’iniziare la giornata con una doccia fredda sono:

1 – Stimola il cervello – Sotto l’acqua fredda viene spontaneo respirare più profondamente, cosa che aumenta l’apporto di ossiggeno e la velocità di circolazione. Il sangue viaggia dunque più rapido verso arti e organi e le funzioni celebrali ne escono migliorate

2 – Dimagrire – Secondo uno studio condotto dall’università di Maastricht, una regolare esposizione a basse temperature può portare a una perdita di peso pari a circa 4 chili l’anno

3 – Mantiene in salute – L’iniziale colpo ghiacciato fa sì che la circolaizone perifeale venga bloccata per convogliare il sangue verso gli organi più importanti. Il sangue tornerà verso le zone periferiche solo a freddo finito ma ben più ricco di ossigeno, cosa che fa accellerare il metabolismo e aiuta a riparare i tessuti più velocemente.

4 – Relax – Secondo James Jackson, professore di psicologia presso l’università di Leeds, il fatto che l’acuqa fredda tolga letteralmente il fiato aiuta a rilassarsi.

5 – Pelle perfetta – Mentre l’acqua calda, come vi abbiamo ricordato nel nostro articolo Pelle secca e screpolata: quali sono le cause e quali le soluzioni?, distrugge la barriera lipidica della pelle, quella fredda è molto più delicata e non agevola la secchezza cutanea.

6 – Capelli forti e lucentiLavare i capelli con l’acqua fredda può spaventare ma i suoi effetti benefici sono noti a tutti, professati anche dai più celebri esperti del settore.

Fonte: HuffPost Italia