Queste cinque abitudini fanno male al cervello

Scopri quali sono le abitudini quotidiane che fanno male alla psiche.

donna depressa
Fonte: Istock

Anche se si pensa di vivere nel modo corretto, alimentarsi in modo sano e svolgere tutte quelle sane abitudini che fanno bene a corpo e mente, ce ne sono altrettante che sono difficili da individuare e che fanno un gran male al cervello. Si tratta di piccole attività quotidiane che si svolgono ogni giorno al punto da essere ormai considerate delle vere e proprie abitudini che, alla lunga, possono nuocere all’umore e alla salute mentale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come difendersi da chi giudica

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda la psiche e le strategie per mantenere una visione della vita sempre positiva CLICCA QUI!

Ecco le cinque abitudini che possono nuocere al cervello

donna stressataRiempirsi di troppi impegni. Avere una vita ricca di impegni, da un certo punto di vista è qualcosa di positivo. Dall’altro rende sempre più difficile trovare dei momenti da dedicare a se stessi. Ciò può portare ad un crescente nervosismo o alla depressione. Per questo motivo sarebbe bene imparare a rallentare, delegando le cose anche a terzi e trovando ogni giorno almeno una quindicina di minuti da dedicare a se stessi.

Fare troppe foto. Ti capita mai di guardare delle foto sul cellulare e chiederti in che occasione sono state scattate? Ciò avviene perché più foto si fanno durante un determinato evento e meno ricordi si cattureranno dello stesso. Una situazione che porta ad avere la sensazione di non aver vissuto determinate esperienze, lasciando dentro un senso di vuoto e di solitudine che potrebbero essere spazzati via semplicemente evitando di filmare tutto quello che capita, riservando le foto solo a momenti speciali nei quali mettersi in posa con il preciso intento di fermare un dato ricordo.

Rimandare sempre a domani. Continuare a rimandare un dato impegno o un’incombenza che non si vuole portare a termine è un gesto spesso istintivo ma che genera una grande dose di ansia. Ci si trova infatti a ripensare più volte a ciò che si continua a rimandare, evitando così di concentrarsi a fondo su ciò che si sta facendo. Svolgere subito le cose che mettono ansia fa si che questa scompaia lasciando al suo posto un grande senso di benessere e di soddisfazione che spesso combacia con un aumento dell’autostima dato dall’aver superato quello che si pensava fosse un ostacolo insormontabile.

amore non corrispostoFrequentare persone che fanno star male. Spesso ci si trova a circondarsi di persone che hanno su di noi un effetto negativo. In gergo si chiamano relazioni tossiche e da uno studio svolto dalla scuola di medicina UCLA, questo tipo di relazioni ha conseguenze negative anche sulla mente, portando a svalutazione di se e depressione. Molto meglio selezionare le proprie amicizie, preferendo la qualità alla quantità ed evitando chi fa star male. Prima di incontrare un’amica o il proprio compagno è infatti indispensabile che ci siano emozioni positive. Se si provano ansia, stress o cattivo umore, forse si sta frequentando la persona sbagliata.

Passare troppo tempo sui social. Negli ultimi anni, i social hanno acquisito una fetta sempre più grande del nostro tempo. Questo ha portato le relazioni a cambiare, tanto che capita spesso di uscire a cena con gli amici per poi trovarsi a scrivere tutti sul cellulare piuttosto che a conversare normalmente. Si tratta di un fenomeno più in uso tra i giovanissimi ma che pian piano si sta estendendo portando ad una forma di isolamento che può portare a casi di depressione e ad una sempre più grave mancanza di capacità di interagire con il prossimo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come riprendersi da un brutto periodo

Cercando di rimediare a queste pessime abitudini e incrementando quelle che aiutano a sviluppare maggiormente le relazioni sociali e il tempo da dedicare a se stessi, le cose miglioreranno notevolmente e ci si sentirà più cariche e positive verso la vita, imparando a gioire delle più piccole cose.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Guarda anche: Ecco tre modi di fare che ti renderanno felice
Gli abbracci fanno bene. Lo dice la scienza
Ecco qual é la vera chiave per la felicità

Impostazioni privacy