Notre Dame: cos’è rimasto della splendida Cattedrale

A poche ore dal devastante incendio che ha colpito Notre Dame, giungono le prime notizie su quanto è rimasto della splendida cattedrale.

Notre Dame De Paris cos'è rimasto
Fonte: Getty images

Quanto avvenuto ieri sera, 15 Aprile, è destinato a restare per sempre nella storia ed impresso nella mente di chi per un attimo si è fermato ad osservare con sgomento la bellissima Cattedrale di Notre Dame andare a fuoco.
La città di Parigi così come il mondo intero ha sentito il dolore provocato da quelle fiamme imprimersi nel proprio cuore. Perché Notre Dame, non era solo una Chiesa ma un simbolo, noto e caro in tutto il mondo.
Nella speranza che le notizie possano diventare sempre più rosee ed accendere la speranza su una fine meno tragica di quella che ad un certo punto si era ipotizzata, ecco gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni di Notre Dame.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Incendio Notre Dame, le statue erano state rimosse. Parigi non aveva più i suoi guardiani

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda Notre Dame e sugli ultimi sviluppi CLICCA QUI!

Notre Dame, struttura salva e pronta ad essere ricostruita

Incendio Notre-Dame di Parigi (Fonte: Getty)

Si accende un barlume di speranza per Notre Dame de Paris. La cattedrale che a causa dell’incendio di ieri sera ha subito il crollo del tetto e della guglia di 45 metri, ha mantenuto salda la sua struttura ed il rosone Nord che, almeno per il momento, sembra salvo. Alle due di notte il rogo è stato dichiarato sotto controllo.
Il presidente Macron ha già lanciato una campagna di raccolta fondi internazionale alla quale ha già risposto il miliardario Francois Pinault, fondatore di Kering, che ha donato 100 milioni di euro.
Nella sfortuna va ricordato che solo qualche giorno prima erano state rimosse dalla guglia ben 16 statue che dovevano essere restaurate e che sono quindi salve.
Si tratta delle statue che per i parigini facevano da guardia alla città di Parigi. Un particolare che nelle ultime ore è rimbalzato più volte tra i commenti di chi ancora non si capacita di quanto accaduto e pensa che la loro rimozione possa in qualche modo aver influenzato il corso degli eventi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Parigi, incendio gravissimo cattedrale Notre Dame. Crolla Guglia Centrale – VIDEO

Oltre alle statue, sembra che anche alcuni tesori della Cattedrale siano in salvo poiché riposti in una zona diversa da quella che ha preso fuoco.
Al di là del dolore, ancora immenso, e degli aggiornamenti che seguiranno, fornendo informazioni sempre più certe sul cosa attendersi, continua però a sopravvivere anche una lieve speranza che aiuta a pensare che forse non tutto è perduto e che seppur in modo diverso Notre Dame potrà tornare a vivere e ad incantare tutti con la sua bellezza.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Guarda anche: Notre Dame, le prime immagini spettrali dall’interno della Cattedrale – FOTO
Notre-Dame, l’annuncio clamoroso delle autorità francesi
Incendi a Parigi: brucia la cattedrale Notre Dame De Paris

Impostazioni privacy