Incendio a Parigi: brucia la Cattedrale Notre-Dame de Paris

Un terribile incendio è scoppiato poco fa all’interno della Cattedrale Notre-Dame di Parigi. I Vigili del Fuoco sono in azione.

Incendio Notre-Dame di Parigi (Fonte: Getty)

POST IN CONTINUO AGGIORNAMENTO, continua a seguirci

Un terribile incendio è scoppiato poco fa all’interno della Cattedrale Notre-Dame di Parigi, e le prime immagini appaiono devastanti. Una densa nube di fumo nero si sta innalzando proprio in questo momento sopra i tetti di Parigi, creando non pochi disagi ai preoccupatissimi abitanti. I Vigili del Fuoco della capitale francese sono subito entrati in azione, ma la situazione sembra essere particolarmente critica. La Polizia nel frattempo sta deviando il traffico, allontanando i parigini dalla zona e facilitando i lavori di soccorso.

L’incendio sembra essere indomabile, ed in continuo aumento. La Guglia Centrale, divorata dalle fiamme, è crollata pochi minuti fa. Gran parte del tetto della Cattedrale sta bruciando proprio in questo momento: una terribile perdita per il patrimonio culturale del nostro pianeta, che oggi perde 700 anni di storia e di opere d’arte. Secondo le prime ipotesi l’incendio sarebbe divampato durante i lavori di restauro della Cattedrale, iniziati già da molto tempo.

h. 20:34 Testimoni riferiscono che anche il tetto è crollato.

h. 20:52 Il lavoro dei Vigili del Fuoco appare inutile davanti alle fiamme; il loro intervento è particolarmente difficile a causa dall’impossibilità di usare elicotteri antincendio: le bombe d’acqua sganciate dai mezzi potrebbero danneggiare ulteriormente la struttura pericolante della Cattedrale.

h. 20:55 Il numero degli sfollati non è ancora stato comunicato con precisione, ma l’Hotel de Ville sta allestendo in questo momento dei locali a loro disposizione.

h. 21:13 Parla André Finot, portavoce dell’amministrazione generale della Cattedrale di Notre Dame: “Sta bruciando tutto. Non resterà nulla dell’interno in legno”.

h. 21:16 Philippe Villeneuve, architetto responsabile dei lavori di restauro in corso sulla Cattedrale: “E’ una catastrofe, viene da piangere, non riesco ad immaginare un simile disastro. […] Nel momento in cui è scoppiato l’incendio, non c’erano operai nel cantiere”.

Le prime immagini dell’incendio a Parigi

Incendio Notre-Dame di Parigi (Fonte: Getty)
Incendio Notre-Dame di Parigi (Fonte: Getty)
Incendio Notre-Dame di Parigi (Fonte: Getty)

Incendio a Parigi: le prime parole del Sindaco

Anne Hidalgo, Sindaco della città di Parigi, ha commentato il disastro su Twitter: “Un terribile incendio è in corso nella Cattedrale di Notre-Dame di Parigi. I vigili del fuoco stanno cercando di controllare le fiamme. Si lavora in stretta collaborazione con la Diocesi di Parigi. Invito tutti a rispettare il perimetro della sicurezza!”.

Brucia la Cattedrale di Parigi: Macron rinvia il discorso in tv

Il presidente francese Emmanuel Macron ha deciso di rinviare il discorso pubblico programmato per questa sera verso le 20:00, volto ad annunciare le misure politiche adottate in seguito alle proteste dei Gilet Gialli, su cui si è concentrato il dibattito nazionale negli ultimi mesi. Il giorno e l’ora del rinvio non sono ancora stati comunicati.

Scrive su Twitter il presidente: “Notre-Dame di Parigi in preda alle fiamme. E’ un’emozione che colpisce tutta la nazione. I miei pensieri vanno a tutti i cattolici, e a tutti i francesi. Come tutti i nostri compatrioti, sono triste questa sera al vedere bruciare una parte di noi”.

Lo shock dei parigini: erano appena state rimosse la statue “guardia” della città

(Fonte: Getty)

I cittadini di Parigi, raccolti ad osservare il disastroso rogo sulle rive della Senna, sono sotto shock. Dai loro racconti si scopre un dettaglio da brividi: le 16 statue originariamente posizionate sulla facciata della Cattedrale, da molti anni considerate le “guardie” della città di Parigi, sono state rimosse dalla chiesa pochi giorni fa, in previsione di un loro restauro. Molti cittadini credono che questo allontanamento dei guardiani di Parigi possa aver avuto un impatto disastroso sulla Cattedrale, che piano piano sta sparendo sotto le fiamme.

Durante i suoi 700 anni di vita la Cattedrale di Notre Dame di Parigi è stata “toccata” e modificata molte volte, ma mai era stata vittima di un danno così importante ed irreparabile. Gli esperti stimano che i lavori di ricostruzione, se iniziati tempestivamente, dureranno più di 20 anni.

Le riprese dell’incendio a Parigi, in diretta:

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy