Incendio Notre Dame: dove verrà conservato il tesoro scampato alle fiamme?

L’incendio che ha ieri devastato la Cattedrale di Notre Dame, a Parigi, ha risparmiato il suo inestimabile tesoro che adesso verrà conservato presso il museo del Louvre.

notre dame incendio
Photo credit should read ZAKARIA ABDELKAFI/AFP/Getty Images

Le fiamme hanno fatto crollare il transetto, la guglia, risparmiando però la struttura in pietra e non solo. Tutte le opere d’arte e anche quelle presenti nel Tesoro della Cattedrale di Notre Dame, a Parigi, si sono salvate dalle fiamme che per ore hanno divorato la cattedrale di Parigi, capolavoro gotico e patrimonio dell’umanità.

Dopo lo stupore e le lacrime è giunto subito il momento di rimboccassi le mani e preservare al meglio tutto ciò che le fiamme hanno risparmiato, in primis proprio il tesoro di Notre Dame, un insieme di oggetti non solo dal grande valore economico ma anche spirituale per tutto il mondo della cristianità.

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda Notre Dame e sugli ultimi sviluppi CLICCA QUI!

Il tesoro di Notre Dame trasferito al Louvre

Notre Dame De Paris cos'è rimasto
Fonte: Getty images

La cattedrale di Parigi non è solo uno scrigno strabiliante ma al suo interno contiene un tesoro forse ancor più pregevole. Qui è infatti conservata in primo luogo la Corona di spine di Gesù (un cerchio intrecciato tenuto assieme da un filo d’oro con 70 spine attaccate) e un pezzo della Croce su cui Gesù fu crocifisso, per citare subito due degli oggetti più venerati e di cui ora non si conosce ancora il destino. Tutta la cappella è però un immenso reliquiario, contenente tutte le reliquie della passione di Gesù Cristo acquisite dalla monarchia francese nel Medioevo e conservate dall’arcidiocesi di Parigi oltre a quelle della Vergine Maria, la Santa Lancia, la Spugna e il Mandylion, una supposta immagine di Cristo.

Tutto ciò è scampato alle fiamme e ora deve esser conservato al meglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Parigi, incendio gravissimo cattedrale Notre Dame. Crolla Guglia Centrale – VIDEO

Nella notte si è allora provveduto a spostare il tesoro all’Hotel de Ville, la sede del comune cittadino. Entro mercoledì, secondo quanto riferito dai media francesi, il tutto sarà portato al Louvre che ospiterà il tesoro fine quando sarà necessario.

E da qui, dalla conservazione dei tesori più prezioso, parte la rinascita della cattedrale di Notre Dame.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

LEGGI ANCHE…

Parigi, incendio gravissimo cattedrale Notre Dame. Crolla Guglia Centrale – VIDEO

Notre-Dame, le prime immagini spettrali dall’interno della cattedrale. FOTO

Incendio Notre Dame, le statue erano state rimosse. Parigi non aveva più i suoi guardiani

Impostazioni privacy