Home Attualità Notre-Dame, le prime immagini spettrali dall’interno della cattedrale. FOTO

Notre-Dame, le prime immagini spettrali dall’interno della cattedrale. FOTO

CONDIVIDI

Il simbolo di Parigi martoriato dalle fiamme che si sono sprigionate nella serata di lunedì 15 aprile 2019, una data che resterà nella storia.

Incendio Notre-Dame di Parigi (Fonte: Getty)

La sua guglia è crollata dopo essere stata preda per più di un’ora delle fiamme

La cattedrale di Parigi, è capolavoro gotico e patrimonio dell’umanità, e purtroppo è  stata divorata da un rogo, ma la sua struttura, la facciata e i tesori che custodisce sono stati salvati fortunatamente. Vi mostriamo le prime immagine tratte da Getty Images, che sono spettrali.

I parigini: “Ce la faremo anche questa volta”

 

I sostenitori dell’Isis hanno celebrato l’incendio che ha devastato la cattedrale Notre-Dame di Parigi come “un colpo al cuore dei crociati” e come “castigo e punizione”. La notizia è stata  riferita da il Site, il sito di monitoraggio dell’attività jihadista sul web. Intanto il lavoro dei vigili del fuoco  durerà tutta la notte senza sosta: le fiamme non superano più la sagoma dell’edificio e il lavoro di spegnimento si concentra sull’operazione di “raffreddamento”.

I parigini invece, dopo le prime ore di sconforto, hanno deciso di reagire subito, forti del fatto che hanno subito cose ben peggiori, come la notte del Bataclan. “Ce la faremo anche questa volta”, questo è l’urlo dei parigini. Macron è stato chiaro: “Ricostruiremo sin da subito”. Siamo sicuri dunque che la Francia saprà reagire anche a questa ennesima battaglia.

 

Le prime immagini dell’incendio a Parigi

Incendio Notre-Dame di Parigi (Fonte: Getty)
Incendio Notre-Dame di Parigi (Fonte: Getty)
Incendio Notre-Dame di Parigi (Fonte: Getty)

Incendio a Parigi: le prime parole del Sindaco

Anne Hidalgo, Sindaco della città di Parigi, ha commentato il disastro su Twitter: “Un terribile incendio è in corso nella Cattedrale di Notre-Dame di Parigi. I vigili del fuoco stanno cercando di controllare le fiamme. Si lavora in stretta collaborazione con la Diocesi di Parigi. Invito tutti a rispettare il perimetro della sicurezza!”.

Lo shock dei parigini: erano appena state rimosse la statue “guardia” della città

(Fonte: Getty)

I cittadini di Parigi, raccolti ad osservare il disastroso rogo sulle rive della Senna, sono sotto shock. Dai loro racconti si scopre un dettaglio da brividi: le 16 statue originariamente posizionate sulla facciata della Cattedrale, da molti anni considerate le “guardie” della città di Parigi, sono state rimosse dalla chiesa pochi giorni fa, in previsione di un loro restauro. Molti cittadini credono che questo allontanamento dei guardiani di Parigi possa aver avuto un impatto disastroso sulla Cattedrale, che piano piano sta sparendo sotto le fiamme.

Durante i suoi 700 anni di vita la Cattedrale di Notre Dame di Parigi è stata “toccata” e modificata molte volte, ma mai era stata vittima di un danno così importante ed irreparabile. Gli esperti stimano che i lavori di ricostruzione, se iniziati tempestivamente, dureranno più di 20 anni.

Le riprese dell’incendio a Parigi, in diretta:

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI