Coppia di lunga data: i problemi più comuni e come evitarli

Alcuni problemi diventano particolarmente frequenti per le coppie di lunga data: cosa accade dopo 10 anni di vita insieme? I consigli per evitare la crisi di coppia.

Fonte: Istock

Secondo gli psicoterapeuti, esistono alcuni problemi molto comuni nelle coppie di lunga data che possono minare la serenità del rapporto: se la tua relazione dura da più di 10 anni, è possibile che anche tu li abbia riscontrati più volte.

D’altronde è innegabile che stare insieme a qualcuno per molti anni sia un compito difficile e un lavoro a tempo pieno, per cui servono ingredienti come l’amore, l’impegno, la pazienza e la cura.

Quando si supera la fase dell’innamoramento, che secondo gli esperti difficilmente dura più di un anno, la relazione si fa stabile ma anche molto più complicata da gestire: la coppia di lunga data deve fare i conti con alcuni problemi che è il caso di affrontare se si vuole vivere una relazione di coppia felice e appagante.

Per restare sempre aggiornata su tutti i più comuni problemi e le soluzioni più utili nella vita di coppia CLICCA QUI!

I problemi (e le soluzioni!) per la coppia di lunga data

Fonte: Istock

1. Più coinquilini che partner

PROBLEMA: Con il passare degli anni la coppia entra in una routine quotidiana fatta di casa, lavoro e figli che li costringe a parlare esclusivamente della divisione dei compiti.

SOLUZIONE: Bisogna mantere il ruolo centrale della relazione, continuando a esplorare e discutere il rapporto e la sua evoluzione per mantenere ben salda l’unione e la fiducia reciproca tra i partner.

2. La vita di coppia diventa noiosa

PROBLEMA: Con il passare degli anni, la relazione può diventare meno eccitante e bisogna correre ai ripari per riportare brio nella coppia.

SOLUZIONE: Per non restare incastrati nella noia e nella monotonia, continuate sempre a sorprendere il partner e voi stessi con nuove esperienze e valorizzando le occasioni speciali, come anniversari o compleanni.

3. L’intimità è poco soddisfacente

PROBLEMA: Con il passare del tempo la vita sessuale matrimoniale diventa più debole e noiosa: il desiderio cala e insorgono tanti problemi che ci fanno distrarre dal bisogno di intimità.

SOLUZIONE: Se i problemi e gli impegni di tutti i giorni vi lasciano sempre meno occasioni per stare insieme, ritagliate uno spazio dedicato alla sessualità e rispettatelo. Trovate altri consigli utili nell’articolo: Calo del desiderio dopo anni di matrimonio: le 5 cause principali

4. La vita matrimoniale come ostacolo

PROBLEMA: Dopo tanti anni insieme può subentrare un senso di insoddisfazione che fa sembrare la vita di coppia come un ostacolo alla propria realizzazione professionale.

SOLUZIONE: La coppia di lunga data deve imparare a sostenersi reciprocamente nella crescita personale e individuale.

5. Si smette di essere tolleranti

PROBLEMA: Agli inizi di una relazione, anche se l’altro fa qualcosa di irritante tendiamo a minimizzare ma con il passare degli anni la tolleranza inizia a diminuire e si creano sentimenti pericolosi di risentimento verso il partner.

SOLUZIONE: La chiave della felicità di coppia è nella comunicazione. Se qualcosa ti infastidisce, evita inutili critiche e accuse, piuttosto concentrati sul dire chiaramente al partner cosa ti dà fastidio e sul trovare insieme un modo per risolvere la questione.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy