I 5 problemi di coppia più comuni (e le soluzioni!) spiegati dai terapeuti

Problemi di coppia, come risolverli? I terapeuti spiegano quali sono i conflitti più comuni in una coppia e svelano le soluzioni migliori per superarli

problemi di coppia

Quale coppia non ha problemi? In una relazione ci sono sempre argomenti di discussione: dalle piccole cose come decidere a chi tocca lavare i piatti, a cose decisamente più serie ed importanti come l’educazione dei figli.

In molti casi, sono proprio i piccoli problemi quotidiani che possono rovinare tutto: si tende a nasconderli sotto al tappeto e lì si accumulano, pronti a scoppiare tutti insieme nei momenti e nei modi meno opportuni.

Questi problemi di coppia sono gli argomenti di discussione più comuni nelle relazioni: in questo articolo vi spieghiamo quali sono e come possono essere risolti, seguendo i consigli di terapeuti esperti del settore.

Vuoi essere sempre aggiornata su tutte le novità e i consigli per superare i problemi di coppia? CLICCA QUI!

Problemi di coppia e soluzioni efficaci: i consigli del terapeuta

 

1. Tenersi tutto dentro

Se la paura ti impedisce di parlare e di chiedere ciò di cui hai bisogno, si crea dentro di te un risentimento pronto a scoppiare nel momento meno opportuno.
Condividere i propri bisogni è un modo per aumentare l’armonia di coppia e la felicità di entrambi i partner: imparate a confrontarvi serenamente e senza nascondere nulla, per crescere insieme e individualmente.

La comunicazione efficace con il partner va ben oltre il sottolineare i suoi difetti o essere troppo generici (non serve a nulla dire “non mi aiuti mai”): sii specifica quando ti confronti con il tuo compagno e cerca di spiegare come ti senti senza accusarlo in maniera sterile.

2. Costruire dei muri tra voi

Nascondere le parti più profonde di te è spesso un meccanismo di difesa che nasce dalla paura di essere feriti: anche se la paura è comprensibile, innalzare dei muri tra voi può essere davvero snervante per il tuo partner.

Una coppia felice è aperta al dialogo, all’intimità e alla vicinanza emotiva: una connessione che si raggiunge solamente con il tempo e la fiducia.
Per aiutare il processo di costruzione di questa intimità profonda puoi provare a condividere degli interessi con il tuo lui: una gita, una corsa al parco, un film da guardare abbracciati sul divano.

3. Compiacere troppo il partner

Anche se quando si è innamorati si vorrebbe fare di tutto per rendere felice l’altra persona, esagerare nel prendersi costantemente cura dell’altro e provare a compiacerlo a tutti i costi è un problema serio per una coppia: il tuo compagno potrebbe sentirsi in trappola, sotto un controllo troppo stretto e stressante.

Lascia che sia l’altra persona a dirti di cosa ha bisogno, senza provare a interpretare sempre le sue esigenze e i suoi desideri, ma soprattutto lascialo libero di fare da sé: diversamente rischi di intralciare il suo percorso di crescita personale.

4. Essere troppo perfezionista

La perfezione non esiste, tantomeno nelle relazioni di coppia. Pretendere degli standard impossibili da raggiungere per te, per il tuo partner e per la vostra storia è assurdo e controproducente perché crea in te grossa delusione perchè senti di aver fallito.
Inoltre, rischi di far sentire frustrato anche il partner che pensa di non essere all’altezza delle tue aspettative: accetta le vostre debolezze e accoglile con amore e compassione.

5. Giocare a “di chi è la colpa”

Per mantenere un rapporto di coppia sano è necessario riconoscere che non esistono il bene e il male, il torto e la ragione: puntare il dito e giocare a chi è il colpevole non serve a nulla.
Se stai litigando con il tuo compagno, l’obiettivo non deve essere dimostrare che hai ragione tu e che la colpa è sua: attaccare il partner è inutile e controproducente.

La chiave per uscire da questa situazione è imparare a pensare che tutti fanno errori e spesso le circostanze si evolvono in maniera diversa da come volevamo. Accettiamolo e evitiamo di trattare l’altra persona come se fosse un sacco da boxe da prendere a pugni!
Ricorda sempre che nella vostra relazione entrambi date il massimo e fate tutto quello che potete.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy