Dopo alcuni anni di matrimonio può capitare che la voglia di fare l’amore con il coniuge inizi a svanire pericolosamente: ecco perchè accade nell’uomo e nella donna
Il calo del desiderio è un problema fisiologico delle coppie di vecchia data: soprattutto dopo diversi anni di matrimonio, il desiderio sessuale scende vertiginosamente e la cosa colpisce indifferentemente sia gli uomini che le donne.
All’inizio di una storia d’amore, c’è sempre voglia di intimità: i partner non riescono proprio a stare lontani e la vita sessuale è appagante, frequente e variegata.
Con il passare del tempo, però, le cose cambiano ineluttabilmente.
Ma quali sono i motivi che fanno scendere la libido e calare il desiderio dopo alcuni anni di matrimonio? In questo articolo ne elenchiamo ben cinque.
Vuoi essere sempre aggiornata su tutte le novità e i consigli riguardanti l’amore e la vita di coppia? CLICCA QUI!
Matrimonio e intimità: perché la voglia di fare l’amore svanisce?
- Al primo posto dei motivi per cui in una coppia sposata si verifica il calo del desiderio sessuale c’è senza dubbio la routine: quando la coppia è stabile e rodata, entra in una fase differente in cui l’intimità chiede meno spazio. Il rischio è di abituarsi alla presenza dell’altro, cadendo nel circolo vizioso dell’abitudine sia nella routine quotidiana che sotto le lenzuola.
- Un’altra delle cause che portano al calo della libido dopo alcuni anni di matrimonio sono i problemi esterni alla coppia: le nostre vite sono sempre più frenetiche e molto spesso le preoccupazioni del lavoro ci seguono anche a casa. Non bisogna mai dimenticare, infatti, che la sessualità non è soltanto fisica ma anche e soprattutto emotiva e psicologica: se non riesci a rilassarti, difficilmente avrai voglia di fare l’amore!
- Con il passare del tempo, poi, è possibile che si presentino alcuni piccoli problemi fisici che incidono negativamente sulla vita sessuale: le donne possono avere problemi a raggiungere l’orgasmo, gli uomini possono soffrire di eiaculazione precoce. Per non parlare di eventuali squilibri ormonali che possono colpire sia lui che lei! In questi casi è una buona idea chiedere consiglio al medico per provare a ripristinare un’intimità di coppia sana e appagante.
- Una quarta ragione che abbassa drasticamente il desiderio sessuale nelle coppie sposate sono i piccoli, grandi problemi che si accumulano e rovinano il rapporto tra marito e moglie. La scarsa intesa sessuale può dipendere da stanchezza, rabbia o rancore accumulato verso il partner: il risentimento è un vero e proprio killer per qualsiasi matrimonio.
- In tanti casi, poi, è l’arrivo di un bambino in famiglia a provocare un drastico calo del desiderio sessuale all’interno della coppia: molto spesso, le donne dopo il parto vivono una condizione delicata caratterizzata da minore voglia di intimità. Tanti uomini, invece, restano un po’ “traumatizzati” dopo aver assistito al partner e ci vuole un po’ di tempo per rimettersi in carreggiata.