Sognare un serpente: significato e interpretazione dei sogni

sognare serpenti

Hai sognato uno o più serpenti e vorresti conoscere il significato di questo strano sogno? In questo articolo ti spieghiamo come interpretarlo.

sognare serpenti

I sogni rappresentano la manifestazione del nostro inconscio e sono sempre portatori di un messaggio che la nostra psiche cerca di portare alla nostra attenzione: in alcuni casi ci interroghiamo sul significato dei sogni ricorrenti, in altri invece su presenze specifiche che animano le nostre notti.

In alcuni casi ci domandiamo cosa vuol dire sognare un ex, oppure come mai abbiamo sognato un defunto. In altri casi, invece, a comparire nelle nostre nottate di sonno sono alcuni animali: può succedere di sognare un gatto, dei ragni o, spesso e volentieri, uno o più serpenti.

Secondo l’interpretazione freudiana, il serpente è innanzitutto un simbolo fallico che nell’immaginario comune è legato alla sessualità e alla fertilità.
Tuttavia, i riferimenti di natura sessuale non rappresentano gli unici significati di sognare un serpente: scopriamo insieme quali sono le altre interpretazioni possibili.

Se hai voglia di restare sempre aggiornata su tutte le curiosità e le indicazioni utili relative al tema dell’interpretazione onirica e del significato dei sogni CLICCA QUI!

Ho sognato un serpente: cosa vuol dire?

Oltre ai riferimenti legati alla sfera sessuale, sognare un serpente può essere collegato ad altri aspetti che richiamano il biblico serpente traditore di Adamo ed Eva: tipicamente ipocrita, infido e maligno, in questa accezione il serpente può essere simbolo di un profondo senso di sfiducia radicato in chi lo sogna.

A seconda della situazione specifica in cui si svolge il nostro sogno, il serpente può assumere diversi significati:

– sognare un serpente nell’erba indica sfiducia e invidia,
– sognare un serpente che cambia pelle indica voglia di rinnovamento e ritrovata vitalità,
– sognare un serpente sibilante rappresenta il segnale di una presenza infida e viscida nella nostra cerchia di conoscenze,
– sognare un serpente che ci stringe è indice di una sessualità repressa e una personalità troppo controllata,
– sognare un serpente che scappa indica la salvezza, la liberazione dalle sensazioni negative.

Tra i sogni più comuni che vedono protagonista un serpente c’è anche quello in cui il sognatore viene morso dal rettile: questo è un sogno tipico di chi si sente attaccato da critiche tanto pesanti quanto immotivate.

Infine, se hai sognato molti serpenti stai vivendo un momento di grande confusione a livello affettivo e psicologico, in cui ti senti probabilmente spaventato e indeciso.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI