Sogni ricorrenti: cosa significano e perché li facciamo così spesso

Significato dei sogni ricorrenti: come si interpretano i sogni? Perchè alcuni sogni si ripetono così spesso? Quali sono i sogni più comuni?

Capita a tutti prima o poi nella vita: per un periodo più o meno lungo, facciamo sempre lo stesso sogno.
Se anche a te capita di fare dei sogni ricorrenti, ti sarai probabilmente chiesta perché succede e soprattutto come interpretare il significato di questo tipo di sogni.

Partiamo da una grande verità: i sogni ricorrenti sono molto importanti, in quanto rappresentano un messaggio dell’inconscio che si ripete, proprio perchè ha bisogno di essere ascoltato. E’ come se dentro di noi una vocina dicesse: “Non mi hai ascoltato prima, quindi te lo ripeto finchè non ti deciderai a tenermi in considerazione”.

I messaggi nascosti nei sogni ricorrenti sono quasi sempre legati a questioni fondamentali per il sognatore: problemi da risolvere, obbiettivi da raggiungere, ostacoli da superare sono soltanto alcuni esempi dei possibili significati.

Vuoi essere sempre aggiornata sulle curiosità e le notizie che riguardano il significato dei sogni? CLICCA QUI

Sogni ricorrenti: cosa sono e come interpretarli

Alcuni sogni ricorrenti sono più frequenti di altri: molti sognano di perdere i denti, di trovarsi nudi in pubblico, di essere morti oppure di precipitare nel vuoto.
Molti di questi sogni ci lasciano delle sensazioni vivide al risveglio, che spesso provocano inquietudine e senso di inadeguatezza.

Esistono tre tipi di sogni ricorrenti: quelli nel preve tempo, quelli nel lungo tempo e quelli che si ripetono a distanza di anni. Scopriamone insieme le motivazioni e i significati nascosti.

Sogni ricorrenti nel breve tempo: cosa nascondono?

I sogni che si ripetono per un arco temporale breve, che può essere di alcuni giorni o al massimo di qualche settimana, solitamente sono legati a un conflitto o un problema da risolvere urgentemente.

In questi casi, il motivo può dipendere da una preoccupazione, una situazione stressante, un rapporto complicato: tutte situazioni che in un modo o nell’altro il nostro inconscio ci chiede di risolvere per non ostacolare il nostro benessere e la nostra crescita personale.

I sogni ricorrenti nel breve tempo solitamente scompaiono quanto l’ostacolo in questione è superato.

Sogni ricorrenti in tempi lunghi. Cosa significano?

Se un sogno si presenta in maniera ricorrente per un tempo lungo, che può andare da alcuni mesi ad alcuni anni, ci sono due possibili alternative: la situazione in questione è un tema portante della vita, con cui siamo costretti a fare i conti in varie occasioni, oppure la soluzione al problema richiede tempistiche lunghe.

Nel primo caso, il nostro inconscio cerca di canalizzare la nostra attenzione ma anche risolvendo la questione il sogno probabilmente si ripeterà, perché è legato a qualcosa che tende a tornare nella nostra vita.

Nel secondo caso, i sogni ricorrenti sono legati a trasformazioni profonde che riguardano il nostro carattere e la nostra personalità e che richiedono tempi lunghi: questi sogni non hanno sempre un significato negativo, anzi. Spesso testimoniano il nostro percorso di crescita interiore e scompaiono quando abbiamo concluso la tappa: prima di sparire, però, tornerà ancora una volta ma con delle variazioni, che sono il modo del nostro inconscio per comunicarci il cambiamento avvenuto.

Sogni che si ripetono a distanza di anni: perchè?

In alcuni casi il sogno ricorrente si ripresenta a distanza di molti anni, magari comparendo due o tre volte nell’arco dell’intera vita.
In questo caso, la prima volta il sogno si comporta come una specie di seme che l’inconscio pianta per far germogliare dentro di noi un cambiamento che avrà bisogno di percorrere un lungo percorso prima di realizzarsi.

I sogni ricorrenti di questo tipo possono presentarsi anche a 10 anni di distanza l’uno dall’altro e spesso rappresentano l’inizio e la fine di un ciclo di vita importante.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy