Le 12 incredibili virtù delle bucce d’arancia

Le bucce d’arancia hanno notevoli proprietà curative. Ecco perchè non dovresti più buttare via le bucce quando mangi le arance.

Bucce di arancia, proprietà e benefici per la salute e la bellezza

La buccia dell’arancia contiene molti componenti preziosi per la salute:

1- Sono anti-colesterolo: quasi tutti i componenti delle arance che abbassano il colesterolo sono presenti nelle bucce. L’esperidina, uno dei componenti della buccia d’arancia, aiuta a combattere il colesterolo cattivo, causa della formazione di coaguli nel sangue. Queste placche si depositano sulle pareti delle arterie col rischio di bloccarle. Ricorda di includere la scorza di arancia biologica nella tua dieta, abbasserà il livello di colesterolo cattivo.

2- Previene il cancro: i due costituenti delle bucce d’arancia, il tangeretin e il nobiletin, combattono i radicali liberi che privano le cellule sane dell’ ossigeno. Aiutano ad inibire la crescita e la divisione delle cellule tumorali maligne. Il consumo di buccia d’arancia riduce il rischio di cancro della pelle o polmoni.

3- Allevia il bruciore di stomaco: se soffri di bruciore di stomaco, la buccia d’arancia è un rimedio naturale ed efficace. Grazie ad un composto attivo, calmano il dolore dovuto al bruciore di stomaco. Mastica una buccia d’arancia, preferibilmente biologica, dopo i pasti e sarai sollevato.

4- Favoriscono la digestione: le bucce d’arancia sono ricche di fibre alimentari. Contengono 4 volte più fibre rispetto all’arancio. Infatti, 100 grammi di bucce d’arancia contengono 10,6 grammi di fibre. La buccia d’arancia combatte la sindrome dell’intestino irritabile o il gonfiore. Calmano l’indigestione e le pectine che contengono prevengono la stitichezza.

5- Evitano problemi respiratori: antiossidanti, scorze d’arancia e vitamina C – sono potenti stimolanti del sistema immunitario – aiutano a prevenire diverse malattie respiratorie come bronchite, asma e influenza. Lessare le scorze d’arancia 15 minuti a 20 minuti, quindi bere l’infuso.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Rimedi Naturali & Benessere  CLICCA QUI

Oltre ai benefici per la salute, le bucce d’arancia hanno proprietà utili per la casa o per i trattamenti di bellezza:

6- Deodorante: puoi usare le bucce d’arancia per deodorare la tua casa. Fai un pot-pourri con sandalo, cannella e bucce d’arancia essiccate e la tua casa avrà un profumo di agrumi. Avrai un deodorante naturale, ecologico ed economico.

7- Sbiancano i denti: per fare questo, strofinare l’interno di una buccia sui denti. Un altro vantaggio è che riducono la sensibilità dei denti.

8- Un detergente: per setacciare un lavabo sporco, utilizzare l’interno di una buccia d’arancia. Puoi anche usare l’olio essenziale di bucce d’arancia. Agiscono come un detergente naturale per tutte le superfici sporche.

9- Compost: ricco di azoto, le bucce d’arancia sono ideali per il compost. Sono anche pieni di nutrienti che arricchiscono l’humus del tuo giardino. Ma non metterne molto perché un alto contenuto di azoto può avere l’effetto opposto.

10- Sbiancano la pelle: la vitamina C contenuta nelle bucce d’arancia è un agente sbiancante naturale della pelle. Strofina l’interno della pelle sulla pelle o usa l’olio essenziale. Infatti, aiuta ad alleggerire la carnagione, rimuovere le macchie brune, pulire i pori e proteggere la pelle dai raggi UV.

11- Un condimento: la scorza d’arancia è sempre stata usata in cucina per dare un tocco piccante a un piatto o un dessert.

12- Anti zanzare: le bucce d’arancia contengono acidi naturali che tengono lontano zanzare, mosche e altri insetti. È un repellente naturale ed ecologico.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Buccia della mela fonte preziosa di vitamine

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy