Limonata alla curcuma contro la depressione

Da recenti studi è emerso che la limonata alla curcuma è in grado di guarire alcuni casi di depressione.

Curcuma meglio del Prozac
Fonte: Istock

È ormai risaputo che la curcuma è una radice dalle tantissime proprietà. Oltre ad essere un potente antinfiammatorio, aiuta infatti a bruciare i grassi, abbassare il colesterolo, ripulire l’organismo dai metalli pesanti, arrivando ad alleviare alcune condizioni come l’artrite, il mal di stomaco e l’Alzheimer.
Tra le sue tante virtù, la curcuma è nota da tempo come un anti depressivo naturale e tutto grazie alla curcumina che da recenti studi è risultata addirittura più efficace del Prozac.
Come riportato dal sito Dionidream un recente studio, pubblicato sulla rivista Phytotherapy Research ha infatti dichiarato che la curcumina è un rimedio efficace contro la depressione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tisana zenzero e curcuma: ecco perché berla ogni giorno fa bene

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda il benessere e la salute CLICCA QUI!

La curcumina è più potente del Prozac, a dirlo è la scienza

cucchiaio curcuma benefici
Fonte: Istock

I ricercatori del Medical College di Bhavnagar hanno effettuato uno studio per comparare gli effetti di curcumina e Prozac su 60 pazienti che soffrivano di depressione e che sono stati divisi in tre gruppi, il primo in cura con 20 mg di fluorexetina (Prozac), il secondo con 1000mg di curcumina e il terzo con entrambi.
Dopo sei settimane i risultati hanno mostrato che il miglior risultato è stato ottenuto con la combinazione dei due principi mentre tra Prozac e curcumina i risultati sono stati pressoché equivalenti.

Ciò rende la curcumina un buon anti depressivo soprattutto perché non ha effetti collaterali. Ma come preparare una bevanda che faccia bene all’umore?

Ricetta della bevanda alla curcuma

  • 3 tazze d’acqua fredda
  • 2 cucchiai di curcuma grattuggiata o in polvere
  • 2 cucchiaini di miele biologico o di sciroppo d’acero
  • Il succo di un limone biologico

Per consumarla, basta mescolare il tutto e berlo a temperatura ambiente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Curcuma: ecco cosa succede se ne assumi un cucchiaio al giorno

Attenzione: Questo rimedio è utile per sentirsi di umore più stabile ma non è assolutamente da sostituire al prozac o ad altri farmaci consigliati dai medici.
Per arrivare ad un quantitativo di curcumina sufficiente servono infatti dose più elevate che possono dare anche effetti collaterali. In caso di depressione è quindi necessario seguire i consigli del medico curante, chiedendo al massimo se è possibile integrare la curcuma nella propria alimentazione.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Guarda anche: Acqua, curcuma e caffè: tre alimenti salva linea
Curcuma: ecco perché dovresti assumerla sempre con il pepe nero
Tisana zenzero e curcuma, ecco perché berla ogni giorno fa bene

Impostazioni privacy