Curcuma: ecco perché dovresti assumerla sempre con il pepe nero

Scopri perché è meglio assumere la curcuma insieme al pepe nero.

Curcuma e pepe nero
Fonte Istock

La curcuma è una delle spezie più usate da chi ama cucinare scegliendo ingredienti in grado di migliorare la salute. Questa spezia dalle mille virtù è infatti ricca di proprietà benefiche che si associano però ad una bassa biodisponibilità.
Ciò significa che anche assumendola ogni giorno, la curcuma viene eliminata per lo più tra urine e feci, perdendo così l’occasione di offrirci le sue proprietà. Per fortuna la natura non sbaglia mai ed esistono alcuni ingredienti in grado di renderla più efficace. Tra questi in prima linea c’è il pepe nero, che la rende ben 20 volte più efficace.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Curcuma: ecco cosa succede se ne assumi un cucchiaio al giorno

Curcuma e pepe nero, ecco perché è sempre meglio assumerli insieme

Curcuma e pepe nero
Fonte: Istock

La notizia è di origine scientifica e arriva da uno studio scientifico secondo cui assumerli insieme rende l’assorbimento della curcumina 20 volte più forte. Sembra infatti che la piperina contenuta nel pepe nero riesca a favorire l’assorbimento della curcumina del 2000%.
Ma non finisce qui, perché queste due spezie, una volta combinate portano a nuovi benefici come la riduzione della perdita di memoria e la diminuzione dei danni da ulcera peptica.
La curcuma riesce a funzionare bene anche se abbinata a dei grassi buoni come quello dell’olio extra vergine d’oliva che da poco è stato classificato in America come un farmaco naturale.
L’abbinamento con il pepe nero, resta però il più potente tra tutti tanto che in commercio esistono integratori proprio a base di curcuma e pepe nero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Acqua, curcuma e caffè: i tre alimenti salva linea

Ma come usare la curcuma con il pepe?
La curcuma per dare il massimo dovrebbe essere consumata ad una temperatura calda ma non dopo cottura. Se esposta per più di 15 minuti al calore, infatti, rischia di perdere parte delle sue proprietà. L’ideale è quindi inserirla su un piatto caldo ma già sul piatto, come un primo o un secondo da arricchire con spezie.
In alternativa, curcuma e pepe possono essere usati anche per insaporire le insalate o presi al mattino in acqua tiepida, insieme ad una punta di cucchiaino di miele.
L’importante è assumerli insieme. In questo modo si avrà la certezza di poter godere dei benefici che offrono sia separatamente che in coppia.

Se vuoi restare aggiornata sui rimedi naturali e su tutto ciò che può donarti benessere e salute CLICCA QUI!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy