Home Ricette Cosa cucino Cosa cucinare con lo speck: 5 video ricette facili e gustose

Cosa cucinare con lo speck: 5 video ricette facili e gustose

CONDIVIDI

Se vuoi scoprire alcune tra le più golose ricette con lo speck, in questo articolo trovi ben 5 video tutorial perfetti per la tua cucina facile

ricette con speck
Fonte Pixabay

Lo speck è un prodotto tipico della tradizione altoatesina che si produce a partire dalla coscia del suino: la carne passa attraverso le fasi di salatura, aromatizzazione e affumicazione che regalano a questo salume un aroma inconfondibile.

Alimento molto energetico, contiene proteine e lipidi salutari per il nostro organismo. L’elevato contenuto di ferro, inoltre, rende lo speck particolarmente utile per le donne in età fertile e per quelle in gravidanza: a differenza di altri salumi, infatti, può essere è tra gli alimenti che possono essere consumati dalle gestanti a rischio di toxoplasmosi.

A causa del suo contenuto di sodio, il consumo di speck andrebbe limitato da chi soffre di ipertensione arteriosa e da chi si trova in una condizione a rischio rispetto alle malattie cardio-vascolari.

Al di là di queste controindicazioni, lo speck può essere un ingrediente utilizzato in cucina sia così com’è, che in tante ricette per antipasti, primi piatti, pizze e torte salate eccetera.

Vuoi essere sempre aggiornata su tutte le migliori ricette facili e veloci per far risaltare qualsiasi ingrediente in cucina? CLICCA QUI

Ricette con lo speck: ecco alcuni esempi

ricette facili
Fonte Pixabay

GRISSINI DI SFOGLIA ALLO SPECK

Perfetti da servire con un aperitivo o per l’antipasto, questi grissini al gusto di speck sono facili e veloci da preparare, come la maggior parte delle ricette a base di pasta sfoglia già pronta.

RISOTTO ASPARAGI E SPECK

Per un primo piatto a base di riso, adatto anche ad un pranzo importante, la video ricetta facile e raffinata che vi proponiamo è per un risotto con asparagi e speck insaporito e colorato grazie allo zafferano.

NIDI DI TAGLIATELLE CON SPECK E STRACCIATELLA

La delicatezza della stracciatella si armonizza alla perfezione con il gusto deciso e dello speck in una pasta al forno originale e gustosa che potete preparare anche in anticipo, cuocendola poi all’ultimo minuto: una soluzione perfetta se avete ospiti a pranzo!

INVOLTINI DI POLLO IN CAMICIA DI SPECK CON PATATE

Lo speck è un ingrediente molto versatile in cucina e si rende protagonista anche di questo secondo piatto a base di pollo. La video ricetta di questi golosi involtini prevede un goloso abbinamento tra speck e patate, che si adatta alla perfezione anche alla preparazione dello strudel salato.

CORONA DI BAGUETTE CON SPECK E ZUCCHINE

Infine, una ricetta salva cena perfetta per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina: questa preparazione rustica di facile realizzazione è adatta sia per una cena veloce, sia per degli ospiti improvvisi, sia per un buffet.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI