Cosa accade al tuo corpo se mangi due chiodi di garofano al giorno

Chiodi di garofano: una spezia aromatica dalle mille proprietà benefiche che può aiutare il nostro organismo in tanti modi diversi.

proprietà chiodi di garofano

I chiodi di garofano sono una spezia originaria dall’Indonesia dal profumo inconfondibile: con il loro aroma dolce e delicato rendono particolare il sapore di tantissime ricette.

Ma i chiodi di garofano non sono utili soltanto come ingrediente aromatico per insaportire le pietanze: questa spezia è ricchissima di proprietà benefiche per il nostro organismo.

Per vedere gli effetti dei chiodi di garofano sulla tua salute e il tuo benessere, ti basterà aggiungerne due al giorno alla tua dieta: scopri cosa succede al tuo corpo quando inizi a mangiare due chiodi di garofano ogni giorno.

Se vuoi conoscere tutte le proprietà benefiche e gli effetti sull’organismo degli alimenti >>> CLICCA QUI

Chiodi di garofano: proprietà benefiche ed effetti sull’organismo

chiodi di garofano

1. I chiodi di garofano rafforzano il sistema immunitario perché aumentano la quantità di globuli bianchi nel sangue, aiutandoci a combattere meglio le infezioni. Questo è possibile grazie alla quantità di vitamina C in essi contenuta.

2. Se soffri di problemi di digestione, mangiare due chiodi di garofano è un rimedio naturale infallibile: contengono tantissime fibre, aiutano a prevenire i problemi di stitichezza, riducono i gas intestinali e calmano la nausea: per migliorare la digestione è consigliabile assumerli in polvere o tostati con un po’ di miele.

3. Questa spezia dai mille benefici è un toccasana per il mal di denti: i chiodi di garofano sono dotati di proprietà anestetiche a livello locale. Basta tenere un chiodo di garofano sul dente dolorante per calmare il dolore finchè non arrivi dal dentista.

4. I chiodi di garofano contengono eugenolo, una sostanza che migliora la funzionalità epatica aiutando il fegato a rimanere in salute e svolgere le sue funzioni di fondamentale importanza per l’organismo.

5. Oltre che per il mal di denti, i chiodi di garofano funzionano come analgesico e anti infiammatorio in caso di mal di testa: puoi consumare un pizzico di polvere di chiodi di garofano sciolta in un bicchiere di latte o immergerli in olio di cocco e poi massaggiare il composto sulle tempie.

6. Grazie al loro contenuto di flavonidi e manganese, i chiodi di garofano hanno ottime proprietà per la salute delle ossa e delle articolazioni.

7. L’olio di chiodi di garofano ha la capacità di eliminare i batteri del cavo orale. Una ricetta naturale per la salute di denti e gengive prevede la preparazione di un collutorio a base di tea tree oil, basilico e chiodi di garofano che funziona in sole tre settimane.

8. I chiodi di garofano sono una delle fonti più ricche di polifenoli, sostanze fondamentali per la salute del nostro organismo in quanto coinvolte nel processo di abbassamento dei livelli di colesterolo e della pressione sanguigna.

9. Se soffri di problemi di glicemia alta, puoi ridurre la quantità di zuccheri nel sangue grazie ai chiodi di garofano che agiscono in modo simile all’insulina.

10. Infine, i chiodi di garofano sono ricchi di vitamina K che è fondamentale per la sana coagulazione del sangue.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy