Home Ricette Cosa cucino Cosa cucinare con la carne macinata? 5 video ricette facili e originali

Cosa cucinare con la carne macinata? 5 video ricette facili e originali

CONDIVIDI

Ricette con carne macinata: 5 video tutorial facili e veloci per preparare dei piatti gustosi ed economici

ricette carne trita

La carne macinata è l’ingrediente base di moltissime ricette della cucina italiana e non solo: si adatta alla preparazione di hamburgher, polpette, ragù ma anche a piatti etnici come quelli tipici della cucina greca o messicana.

Detta anche carne trita, in passato veniva macinata a mano con il coltello o la mezzaluna: oggi esistono dei più moderni tritacarne che ci permettono di ottenere un macinato di carne gustoso che può essere preparato con vitello, manzo, maiale o anche pollo, tacchino e agnello.

Con la carne macinata bisogna avere alcune semplici attenzioni: quando è ancora cruda, infatti, è molto delicata e ad alto rischio di contaminazione.
Per questo motivo è essenziale fare attenzione a non interrompere la catena del freddo quando la conserviamo, e a consumarla in tempi rapidi dopo l’acquisto.

Oggi vi presentiamo 5 video ricette facili e veloci da realizzare partendo proprio dalla carne macinata: scopriamole insieme.

Se non vuoi perderti neanche una delle nostre video ricette >>> CLICCA QUI

Carne macinata o trita: 5 video tutorial da provare

carne macinata video ricette

PASTA CON CARNE MACINATA E ZUCCHINE

Iniziamo questa galleria di video ricette con carne macinata partendo da un goloso primo piatto: pasta con carne macinata e zucchine. Una pietanza sostanziosa, nutriente e semplice da realizzare.

INVOLTINI DI POLPETTONE

Per un secondo piatto a base di carne trita, vi presentiamo una rivisitazione originale del classico polpettone: degli involtini croccanti di carne macinata avvolta nella pancetta, con un morbido cuore di formaggio filante.

RUSTICO DI FONDUTA E CARNE MACINATA

Per un piatto unico da servire in tavola per una cena in famiglia, ecco il rustico di fonduta e carne macinata: ricco e gustoso, è buonissimo anche a temperatura ambiente perciò si può preparare in anticipo facendoti risparmiare un bel po’ di tempo!

INVOLTINI DI VERZA RIPIENI DI CARNE

Questo piatto è un grande classico della cucina polacca che prevede tre ingredienti principali: foglie di verza, riso e carne tritata. Il risultato di questa ricetta è una pietanza buona e salutare, bellissima da vedere e pertanto adatta anche a un pranzo domenicale o in presenza di ospiti.

MOUSSAKA’ DI PATATE, CARNE MACINATA E POMODORI

Questa versione della moussakà, piatto tipico della tradizione culinaria greca, si differenzia dalla classica preparazione a base di melanzane perchè prevede l’utilizzo delle patate. La carne macinata da utilizzare in questa ricetta è un misto di trito di maiale e di manzo.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI