Cicatrici: rimedi naturali per attenuarle

Scopri come attenuare le cicatrici grazie ad alcuni rimedi naturali.

pelle donnaQuando si ha una cicatrice si prova sempre un senso di disagio al pensiero di doverla mostrare gli altri. Per questo motivo si tende a nasconderla il più possibile sia con gli abiti che con il trucco. Sebbene, a meno di non intervenire chirurgicamente, far sparire del tutto una cicatrice sia decisamente impossibile, esistono dei rimedi naturali che possono migliorarne l’aspetto, attenuandole al punto da renderle quasi invisibili. Oggi, noi di chedonna.it vi mostreremo alcuni di questi rimedi grazie ai quali, l’arrivo della bella stagione sarà ancor più piacevole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Zona dei baffetti scura? Ecco 3 rimedi naturali

Rimedi naturali contro le cicatrici

Le cicatrici possono essere di vario tipo, come ad esempio quella di un cesareo, di una brutta caduta o di un ustione. Posto che in molti casi, avere una cicatrice è segno di aver avuto una vita ricca di cose da raccontare, se proprio non si riesce ad accettarla, è giusto fare qualcosa in tal senso. Ed è proprio in questo contesto che alcuni rimedi naturali si mostrano più validi di altri nella lotta alle cicatrici.

Gel di aloe vera. Il primo tra tutti è l’aloe vera, una pianta così ricca di proprietà da potersi definire quasi magica. Nel caso delle cicatrici, l’aole aiuta a migliorarne l’aspetto grazie alle proprietà cicatrizzanti e disinfiammanti. Il suo gel è ricavabile dalle piante o acquistabile in erboristeria. Basterà passarlo giornalmente sulla zona della cicatrice per farla regredire sensibilmente.

Succo di limone. Sembrerà strano ma anche il succo di limone aiuta, in particolar modo per le sue proprietà schiarenti. A ciò si unisce una sollecitazione della rigenerazione cellulare che porterà la pelle ad apparire più elastica. Visto che il limone intensifica l’esposizione al sole, è preferibile applicarlo la sera e usare una protezione idonea quando si esce.

Se vuoi restare aggiornata sui tanti rimedi di bellezza per sentirti sempre al top CLICCA QUI!

La farina di ceci. Usata in molte zone del mondo come esfoliante naturale, la farina di ceci è un ottimo rimedio anche contro le cicatrici. Basta mescolarne un po’ a dello yogurt e applicarla sulla pelle lasciandola agire per una ventina di minuti. La cicatrice apparirà più chiara e meno evidente.

Il miele. Si tratta di un cicatrizzante naturale che agisce su pelle e mucose e che può aiutare a rendere meno evidente una cicatrice. Per un azione ancor più efficace basta mescolarne un paio di cucchiai a del bicarbonato, ottenendo una crema da applicare sulla zona e da far agire per qualche minuto prima di procedere con il risciacquare la zona, possibilmente con acqua calda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Peli sul viso: rimedi naturali per combatterli

L’olio d’oliva. Da sempre amico della pelle, l’olio d’oliva biologico, massaggiato sulla cicatrice la renderà più chiara e meno evidente, donando maggior elasticità e morbidezza alla pelle.

Con questi rimedi naturali, il problema delle cicatrici sarà meno evidente e la pelle circostante ne gioverà, restando morbida e mantenendosi elastica, cosa che con il tempo porterà ad un ulteriore miglioramento dell’intera zona.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy