Gravidanza, sedicesima settimana d’attesa: sintomi e sviluppo

16 settimana di gravidanza
Sedicesima settimana di gravidanza, sintomi (Istock Photos)

La gravidanza e la sedicesima settimana d’attesa: sintomi più comuni e sviluppo del bambino. Consigli su come affrontarla e rimedi naturali

La gravidanza è giunta alla sua sedicesima settimana di gestazione e voi, ad ogni giorno che passa vi sentite sempre un po’ più mamme e più vicine al grande giorno. Alcuni sintomi legati alle prime settimane dovrebbero, ora, essere solo un brutto ricordo anche se alcune di voi potrebbero ancora accusarne alcuni. In generali disturbi quali: nausee mattutine, capogiri e vertigini potrebbero essere cessati del tutto. Ma con l’entrata nella sedicesima settimana alcuni sintomi potrebbero insorgere, anche se non per tutte sarà così, di fatto ogni gravidanza è a se. Probabilmente ora, con l’entrata definitiva nel secondo trimestre i vostri livelli energetici saranno duplicati e voi vi sentite piene di energia. Ricordate sempre il vostro dolce stato e, anche se vorrete spaccare il mondo, non strafate e moderate le cose da fare ad un ritmo consono alla vostra situazione.

Potrebbe interessarti anche: Gravidanza, quindicesima settimana d’attesa: i sintomi e la crescita

Vediamo di seguito quali sono i nuovi sintomi presenti in questa sedicesima settimana di gravidanza.

I sintomi più comuni legati alla sedicesima settimana di gravidanza

16 settimana di gravidanza
sedicesima settimana di gravidanza, i sintomi comuni (Istock Photos)

Con l’inizio di questa sedicesima settimana, il vostro stato d’animo sarà di certo migliore in quanto, alcuni dei fastidiosi disturbi che vi costringevano a non godere a pieno del vostro dolce stato, sembrano appartenere al passato. La voglia di mangiare sarà aumentata notevolmente con la scomparsa delle nausee e del vomito, così come quello stato perenne di sonnolenza e affaticamento, sembra ormai un lontano ricordo. Ora, molte di voi potrebbero accusare dei nuovi sintomi. Spieghiamo quali sono nello specifico e come rimediare ad essi con dei consigli preziosi pensati appositamente per le future mamme.

Leggi anche: Gravidanza: le fragole in gravidanza si possono mangiare o è meglio evitare?

  • Primi movimenti percepiti: in particolare, se non si è alla prima gravidanza, potresti percepire già i primi lievi movimenti del tuo bambino. Sintomo più emozionante non ci sarà nella tua vita che sentire scalciare il tuo bebè per la prima volta. Avvisiamo però che potresti ancora non percepire nessun movimento. Se ciò dovesse capitare, non preoccuparti, ogni gravidanza è vissuta in modo diverso e varia da donna a donna. In genere i primi movimenti percepiti iniziano intorno alla sedicesima settimana ma non è detto, il tempo infatti va da questa settimana sino alla ventesima. Quindi tranquilla se non senti muovere il bimbo, magari è solo un po’ pigro.
  • Piccole contrazioni: potresti avvertire anche delle piccole contrazioni al basso ventre, nulla di preoccupante se è così. Queste piccole contrazioni sono causate dall’adattamento del tuo corpo e dell’utero. Se dovessi accusare contrazioni un po’ più persistenti, consulta il tuo ginecologo, il quale potrà spiegarti la causa scatenante. Consiglio: riposa regolarmente e prendi aria in modo da regolarizzare il respiro.
  • Stitichezza: potresti risentire in questa settimana di una maggiore stitichezza o durezza delle feci. Anche questo sintomo rientra nella routine gestazionale. Il tuo corpo si modifica e, se già soffri di questo disturbo, con la gravidanza potrebbe acuirsi. Il rimedio in tal caso è mangiare alimenti ricchi di fibra e bere molti liquidi.
  • Mal di schiena: con l’aumentare del pancione potresti risentire di dolori alla schiena. Ciò è dovuto al peso del pancione che devi portare h24 dietro. Per alleviare questo dolore inizia, se ancora non l’hai fatto, a praticare un po’ di moto. Esercizi adatti alla tua condizione fatti regolarmente aiuteranno ad alleggerire il problema. Ideale è un corso di nuoto per gestanti o di yoga. Mamma in forma: i 5 consigli nel secondo trimestre di gravidanza
  • Secchezza della pelle: in questa sedicesima settimana la pelle del tuo corpo potrebbe iniziare a seccarsi. È indispensabile che tu usi giornalmente una buona crema idratante o un olio a base di mandorle dolci. In tal modo previeni la secchezza della pelle e per di più aiuti la tua pelle ad essere più elastica e a prevenire le smagliature. Ricordati di bere molta acqua durante la giornata e assumere almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.
  • Velocizzazione della crescita di unghie e capelli: sia i capelli che le unghie di mani e piedi crescono più veloci in questa settimana di gestazione, la causa è da ritrovare negli alti livelli di ormoni presenti in gravidanza.

Come cresce il tuo bambino nella sedicesima settimana

sedicesima settimana
sedicesima settimana di gravidanza, il feto (Istock Photos)

Il tuo minuscolo bambino ormai ha tutte le sembianze di un piccolo essere umano. In questa sedicesima settimana di gravidanza il bambino sarà cresciuto sino ad arrivare a misurare circa 10 centimetri, e peserà all’incirca 80 grammi, praticamente come un avocado. Otto curiosità sulla gravidanza che devi conoscere se aspetti un bambino

A livello anatomico si staranno formando le cavità delle orecchie. Anche l’udito continua a svilupparsi, con la crescita di minuscole ossa nelle orecchie del bambino, le quali gli permettono di udire la tua voce quando parli o canti. In questa settimana il piccolo avrà già le sue impronte digitali, sarà unico in tutto il mondo.

In questa fase della gestazione sarà possibile vedere in modo chiaro la colonna vertebrale, oltre alle ossa delle braccia e delle gambe. Da questa settimana il tuo bimbo potrà già scegliere se deglutire il liquido amniotico oppure no. Questo avviene per il suo riflesso di suzione che sarà sempre più marcato. Devi sapere che proprio alla sedicesima settimana il tuo bebè potrà scorgere la presenza di sorgenti di luce. Questo è consentito poiché i suoi occhi sono quasi completamente  formati ed è proprio grazie a questa caratteristica, unita alla presenza dei riflessi, svilupperà l’abilità di coprirsi il viso qualora esso venga sottoposto ad un’illuminazione troppo forte. Il sistema circolatorio, i polmoni e il tratto urinario ora sono completamente sviluppati. Anche la produzione di meconio, che costituirà il primo movimento intestinale del tuo bambino dopo la nascita, inizia all’incirca in questo momento, nel tratto intestinale fetale così come lo sviluppo del cordone ombelicale che ora risulta completo con due arterie ed una vena protette dalla gelatina di Wharton – sostanza gelatinosa che ricopre il cordone.

Come cambia il corpo della donna alla sedicesima settimana di gravidanza

In questa settimana è molto probabile che potrebbe iniziare la produzione di colostro, il primo fluido prodotto dal seno in preparazione all’allattamento. Il colostro sarà il primo nutrimento che darai a tuo figlio. Importantissimo perché ricco di tutte le sostanze nutritive che gli serviranno. Se, tra la sedicesima e la diciottesima settimana di gestazione, sentirai questo flusso denso fuoriuscire dal tuo seno, prova ad usare le coppette raccogli latte per assorbire il liquido.

I legamenti rotondi dell’utero hanno iniziano ad ispessirsi e ad allungarsi per supportarne la crescita. E’ quindi normale che tu senta ora sporadicamente degli strattoni nei tuoi muscoli e nei legamenti addominali, specialmente quando fai dei movimenti improvvisi. I livelli di energia, come dicevamo in principio, saranno aumentati e ti sentirai forte come una tigre. Non c’è occasione migliore per organizzare un viaggio con tuo marito e godersi questi momenti come coppia felice. Questo trimestre è il più bello dei tre, poiché il pancione ancora non è troppo evidente e non hai i sintomi che avevi nel primo trimestre. Quindi, la cosa migliore da fare, se puoi farlo, è  viaggiare e divertirti in spensieratezza con il futuro papà, facendo sempre comunque attenzione a non strapazzarti troppo.

Se vuoi restare sempre aggiornato sulla categoria maternità, clicca qui!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy