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Dormi con i calzini o senza? Ecco come dovresti dormire !

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Non riesci a dormire la notte, anche dopo una lunga giornata faticosa? Prova a mettere i calzini prima di andare a letto, ecco perchè funziona.

Sonno, benefici e suggerimenti per dormire meglio

Dormire è essenziale per il nostro corpo, è in questo momento che il corpo riposa e ricarica la sua energia per essere pronto ad affrontare un nuovo giorno. Il sonno è anche essenziale per la crescita dei bambini, perché i loro corpi secernono l’ormone della crescita durante questi periodi di riposo.

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Inoltre, il sonno ha molti altri benefici per il corpo e la salute:

Il sonno protegge il nostro sistema nervoso

Un buon sonno notturno non è benefico per il nostro corpo ma anche per il nostro cervello e il sistema nervoso. Questo è ciò che i ricercatori dell’Università del Wisconsin hanno concluso seguendo uno studio poi pubblicato sulla rivista Neuroscience condotto osservando il cervello dei topi durangte il sonno.

Gli scienziati hanno notato che durante la fase di sonno profondo, il cervello dei topi produceva molta più mielina, una sostanza che aiuta a proteggere il sistema nervoso. Inoltre, la mancanza di sonno nei topi ha causato l’attivazione dei geni responsabili della degradazione delle cellule cerebrali. Proteggi le tue cellule e il tuo sistema nervoso con una notte di sonno completo.

Dormire contrasta l’invecchiamento della pelle

Molti studi hanno dimostrato l’impatto della mancanza di sonno sulla pelle. Una notte di sonno breve contribuisce al deterioramento della salute della pelle e può anche accelerare il processo di invecchiamento. Ciò è dimostrato da uno studio condotto dai ricercatori presso l’University Hospitals Case Medical Center di Cleveland, negli Stati Uniti. Gli scienziati hanno elaborato le testimonianze di 60 donne di età compresa tra 30 e 49, e condotto alcuni test concludendo che le donne che dormivano meno hanno mostrato più segni di invecchiamento (rilassamento cutaneo , linee sottili …).

Pertanto, una buona notte di sonno aiuta a proteggere la pelle dall’invecchiamento della pelle e mantiene la sua elasticità. Dormire abbastanza aiuta anche a stimolare la circolazione del sangue, per un colorito radioso il giorno dopo.

Il sonno previene l’aumento di peso

Dormire più di 7 ore a notte non aiuta a perdere peso, ma previene l’aumento di peso. Infatti, la mancanza di sonno ha un impatto diretto sulla produzione di due ormoni: grelina (ormone che stimola l’appetito) e leptina (ormone sazietà). Il primo è secreto in grandi quantità, mentre il secondo è meno prodotto. Così aumenta la sensazione di fame, che può portare ad un aumento di peso.

Inoltre, il sonno può anche prevenire le malattie cardiovascolari, rafforzare il sistema immunitario e aumentare la libido.

Le ore di sonno variano con l’età. Ecco le giuste ore di sonno:

Bambini fino a 6 anni: 11 ore
Bambini: tra le 9 e le 11 ore
Adolescenti: dalle 8 alle 10 ore
Adulti: tra le 7 e le 9 ore
Anziani: dalle 7 alle 8 ore

I neuroscenziati fanno sapere che per le donne sono necessarie più ore di sonno, il loro cervello lavora troppo.

Tuttavia, a causa di molti fattori, alcune persone potrebbero avere difficoltà ad addormentarsi facilmente. Ciò può essere dovuto a stress o ansia, depressione o fattori ambientali come il rumore o la temperatura inadeguata.

Suggerimenti per dormire meglio

Per aiutarti a tornare a dormire facilmente, offriamo di seguito alcuni suggerimenti molto efficaci.

Il primo è mettere i calzini prima di dormire! Può sembrare strano perché molte persone li rimuovono prima di andare a letto per dormire meglio, ma gli scienziati hanno dimostrato il contrario.

Alcuni ricercatori svizzeri hanno dimostrato che quando le mani ed i piedi sono caldi, ciò consente la dilatazione dei vasi sanguigni, che faciliterebbe l’addormentarsi.

Altri suggerimenti per dormire meglio:

  • Evita i pasti troppo ricchi prima di andare a dormire, opta per pasti leggeri due ore prima di andare a dormire
  • Bevi un infuso di verbena o camomilla per aiutarti a rilassarti
  • Destressati e dimentica tutte le tue preoccupazioni per dormire meglio
  • Non dormire con la luce accesa, disturba il sonno
  • Evita la caffeina 6 ore prima di andare a letto
  • Evita di usare un tablet o uno smartphone a tarda notte per questi 5 motivi

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