Ecco perché non dovresti mai andare a letto truccata

Dormire con il trucco è un vero dispetto che si fa alla propria pelle. Scopri il perché.

struccarsi la sera
Fonte: Istock

Ha chiunque è capitato più di una volta. Si torna a casa dopo una giornata estenuante, la sveglia il giorno dopo arriva sempre troppo presto e l’unica cosa di cui si ha voglia è di andare a dormire e abbandonarsi tra le braccia di Morfeo. Peccato che sul viso ci sia ancora il trucco da togliere. Già, perché quando ci si sente davvero stanche, una delle cose alle quali si rinuncia più facilmente è quella di struccarsi. Un grosso errore che non andrebbe mai fatto perché alla lunga può portare gravi danni alla pelle, soffocandola e rovinandola. Se non ci credi o pensi che dopotutto un po’ di trucco durante il riposo notturno non può fare così male, quanto segue potrà farti cambiare idea.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Dì addio alle macchie scure del viso con tre rimedi naturali

Ecco perché dovresti struccarti ogni sera

La pelle invecchia prima. È vero, detta così può suonare esagerata. La verità però è proprio questa. Andare a letto truccata ti farà invecchiare prima e la causa non è solo il trucco. Quando esci, infatti, al tuo viso si attaccano smog e impurità varie che durante la notte, complice anche il trucco, impediscono alla pelle di riposare. Ciò porta ad una pelle più stanca e provata e, di conseguenza, portata ad invecchiare prima.

Il colorito si spegne. Struccarsi la sera o detergersi il viso qualora si sia struccate, è un modo per eliminare le cellule morte da viso, dandogli modo di respirare durante la notte. Andare a dormire truccate, crea una somma di cellule morte che al mattino fanno apparire la pelle più spenta e la cosa con l’andare del tempo va solo a peggiorare, rendendo l’incarnato meno acceso.

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda il make up e i modi per mantenere sana la tua pelle CLICCA QUI!

Comparsa maggiore di brufoli. Probabilmente l’hai sentito dire spesso senza mai crederci. La verità è che la presenza di trucco rende impura la pelle agevolando la comparsa di brufoli ed inestetismi. Stessa cosa vale ovviamente per lo smog e quanto già detto in precedenza.

Comparsa di rossori e irritazioni. E visto che chi si trucca di solito abbonda con eyeliner, mascara etc… meglio ricordare che durante la notte questi prodotti finiscono quasi sempre con l’arrossare ed irritare gli occhi dando un effetto di sguardo spento e stanco al mattino ed aumentando il rischio di congiuntiviti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Make up: le regole da seguire

Maggior perdita di tempo al mattino. Infine, cosa non meno importante tra tutte. Vale la pena andare a letto cinque minuti prima se poi al mattino ci si dovrà comunque alzare prima del previsto per doversi struccare prima di truccarsi nuovamente? La risposta è ovviamente no.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy