Dì addio alle macchie scure del viso con tre rimedi naturali

Scopri tre rimedi naturali ed economici per dire addio alle macchie scure sul viso.

macchie viso rimedi
Fonte: Istock

Quando si parla di pelle, uno degli inestetismi meno tollerati dalle donne è sicuramente quello delle macchie scure sul viso. Queste possono presentarsi per svariati motivi come un’errata esposizione alla luce solare, problemi di tipo ormonale o il semplice avanzare dell’età. Al di là del perché è chiaro che il primo pensiero è come farle sparire o quanto meno attenuarle. Se da un lato il make up può essere di grande aiuto, dall’altro c’è chi vorrebbe non doverle vedere neppure una volta struccata.
In commercio esistono già diverse creme che si occupano di trattare questo problema. Oggi, però, noi di chedonna.it proveremo ad illustrarvi tre rimedi naturali ed economici che non aggrediscono la pelle e che possono essere realizzati a casa in pochi minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pelle: tutti i modi per prendercene cura con il bicarbonato di sodio

Tre rimedi naturali contro le macchie scure del viso

pulizia visoPer prima cosa, se si ha questo problema, è meglio iniziare a proteggere il viso con delle creme da giorno che proteggano dai raggi del sole. In questo modo le macchie già presenti non si scuriranno ulteriormente. Va poi curata la pelle con la giusta detersione alla quale dovrà seguire anche un’adeguata idratazione. Ma veniamo ai rimedi naturali più semplici ed efficaci per schiarire le macchie del viso.

Il bicarbonato di sodio. Questo esfoliante naturale aiuta la pelle a schiarirsi e a disinfiammarsi tanto da essere usato spesso come base per dei rimedi di bellezza. Basta mescolare il bicarbonato ad un po’ di acqua tiepida e mescolare fino ad ottenere una crema che andrà poi applicata sulle zone del viso più scure. A questo punto basterà farla agire per cinque o dieci minuti e risciacquare con cura. Ripetendo questo passaggio tutte le mattine, le macchie inizieranno a schiarirsi gradualmente.

Il succo di limone. Un altro rimedio semplicissimo è quello del succo di limone che può essere applicato direttamente sulle macchie in modo da farle schiarire. Questo rimedio aiuta anche a disinfettare la pelle rendendola più liscia e compatta.

Aceto di mele. Un altro rimedio che funziona e che oltre a non costare molto è anche semplicissimo da mettere in pratica è quello di applicare dell’aceto di mele direttamente sulle macchie, lasciandolo agire per una decina di minuti. Dopo aver risciacquato, lasciare respirare la pelle per un po’ prima di provvedere a creme o trucco. Ancor meglio se questo rimedio viene applicato la sera prima di andare a dormire. Qualora l’aceto (che è preferibile se biologico) dovesse bruciare è meglio sciacquarlo prima del tempo e passare a rimedi più soft.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pelle sana e giovane in 5 step: le mosse vincenti dei dermatologi

Prima di iniziare con rimedi naturali e simili è sempre meglio rivolgersi ad un dermatologo in modo da appurare le cause delle macchie scure. In questo modo, oltre ad avere dei consigli mirati, sarà più semplice correre ai ripari.

Se vuoi restare aggiornata su tutti i rimedi per avere una pelle più sana e bella CLICCA QUI!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy