Sei ricette di bellezza con il bicarbonato di sodio

Siamo amanti della cura del nostro corpo, ma siamo stanche di spendere tanti euro nell’acquisto di questi prodotti ? Tranquille esiste una soluzione! Possiamo continuare a prenderci cura di noi stesse usando prodotti naturali e ricette fai da te. Un valido aiuto in questo senso ci arriva dal bicarbonato di sodio un prodotto sempre presente nelle nostre case e molto economico.

iStock Photo
iStock Photo

S.O.S. bicarbonato

Da sempre è considerato un ottimo prodotto di bellezza. Già gli antichi Egizi lo utilizzavano per produrre saponi, per pulire vestiti e se unito a miele e sale era indispensabile per preparare cosmetici.

Ma che cos’è che rende il bicarbonato e la bellezza una coppia perfetta? Le sue proprietà esfolianti e rinfrescanti e antisettiche. Vediamo ora insieme come poter utilizzare il bicarbonato per la cura della nostra bellezza quotidiana.

Veniamo da una giornata decisamente faticosa? Un bel bagno rilassante è proprio quello che ci vuole. Aggiungiamo alla nostra acqua mezza tazza di bicarbonato e qualche goccia di oli essenziali a nostro piacere. Otterremo così una pelle liscia morbida, profumata e vellutata. Questo perché il bicarbonato neutralizza gli acidi presenti sulla nostra pelle. Vogliamo avere un effetto rinvigorente? Diluiamo nella vasca 10 gocce di olio essenziale di cannella in un cucchiaio di miele. Aggiungi 150 gr di bicarbonato di sodio,  mescoliamo il tutto ed immergiamoci per 20 minuti.

Possiamo inoltre preparare uno scrub levigante per il nostro corpo da usare sotto la doccia. Così da eliminare le cellule morte e donare vita nuova alla nostra pelle preparando un impasto di bicarbonato e acqua. Massaggiamo delicatamente, con movimenti circolari, tutto il corpo. Il risultato sarà una pelle morbida e super levigata.

Possiamo sfruttare il bicarbonato per preparare un deodorante fai da te facile e veloce. Se si preferisce un deodorante in crema mescoliamo 2 cucchiai di bicarbonato di sodio con 2 cucchiai di amido di mais e 2 gocce di olio essenziale di salvia o di menta o di limone. Possiamo conservarlo in un vasetto di vetro e usarlo al bisogno applicandolo con un batuffolo di cotone. Se invece preferiamo un deodorante da vaporizzare possiamo riempire un vaporizzatore con l’acqua un cucchiaino di bicarbonato e 2 o 3 gocce di oli essenziali a piacere.

Possiamo inoltre utilizzarlo per la cura dei capelli così da ottenere una chioma morbida e lucente. Una volta a settimana possiamo sciogliere un po di bicarbonato nel nostro shampoo amalgamando bene il tutto, massaggiando delicatamente i capelli e risciacquandoli con cura. In questo avremo una cute purificata da qualsiasi residuo di gel o lacca.

Per una bocca a prova di bacio possiamo bagnare lo spazzolino, appoggiarvi sopra il bicarbonato o passarlo normalmente sui denti oppure lo possiamo mescolarlo al nostro abituale dentifricio. In questo modo i nostri denti saranno più bianchi e splendenti!

Un ultimo consiglio. A molte sarà capitato di togliere lo smalto e notare sulle unghie delle macchie residue. Per eliminarle da oggi basterà mescolare un po’ di bicarbonato con dell’acqua ossigenata il risultato è garantito macchie sparite e unghie più pulite!

Bicarbonato di sodio e bellezza un connubio perfetto ed economico!

 

TERESA DI BENEDETTO

Impostazioni privacy