Bicarbonato: un alleato per mille usi

Dall’igiene alla bellezza, il bicarbonato si rivela un aiuto prezioso

Spesso l’aiuto che cerchiamo è davanti ai nostri occhi ma proprio non riusciamo a vederlo: in questo caso parliamo di una polvere che sicuramente sarà nelle cucine di tutte le case, ma del cui potenziale sappiamo davvero poco … il bicarbonato!

Questo è infatti un prodotto estremamente versatile che, relegato tra gli sportelli della cucina, viene davvero sacrificato. Possiamo iniziare elencando le sue numerose proprietà: in primo luogo stiamo parlando di una sostanza “neutralizzante“, ovvero in grado di stabilizzare attorno ad un valore di 8,1 il pH delle soluzioni,  e fortemente “addolcente“, ma non nel senso di una parentela con lo zucchero bensì come “indebolitore” della  durezza dell’acqua (impedisce agli ioni calcio di trasformarsi in calcare) il che vi permetterà ad esempio di usare meno sapone;  il bicarbonato è poi una sostanza naturalmente lievitante (ecco spiegato il suo impiego in cucina) e assorbiodori, nonchè delicatamente abrasivo.

Sono proprio queste sue qualità che ne consentono l’impiego in ambiti tanto diversi tra loro: le sue proprietà abrasive lo rendono un valido aiuto nella pulizia della casa poichè deterge le superfici senza però aggredirle, mentre il suo effetto neutralizzante fa sì che possa combattere qualsiasi tipo di acidità (dai problemi di stomaco a quelli delle tubature corrose da sostanze acide). Esso è poi un valido deodorante sia per l’ambiente (se lasciato in una ciotola senza coperchio) che per l’uomo (può essere una soluzione eccellente per chi è allergico ai deodoranti di farmacie e profumerie).

La sua azione è però efficace non solo in purezza ma anche diluito nell’acqua: in  lavatrice, per esempio, evita la formazione del calcare e garantisce la scomparsa di qualsiasi cattivo odore dal bucato; può inoltre aiutarvi a rendere splendente la vostra argenteria senza graffiarla in alcun modo e la sua delicatezza lo rende infine un grande alleato del vostro benessere (un pediluvio con acqua calda e bicarbonato rilassa e ammorbidisce la pelle).

Ma i mille usi del bicarbonato arrivano anche ad aiutare la vostra salute: in caso di raffreddore dei suffumigi con il bicarbonato liberano le vie respiratorie e combattono la raucedine, aggiunto al dentifricio, invece, sbianca i denti e combatte l’alitosi e infine combatte in caso di candida il fastidioso prurito intimo.

Questi sono ovviamente solo alcuni dei mille usi di questa polverina davvero magica: Vi garantiamo però che pochi minuti su internet basteranno a sommergervi di mille altre possibilità d’impiego per questo alleato che non potrà più mancare nelle vostre case!

Impostazioni privacy