Coppia: come gestire un amore nato sul posto di lavoro

Regole base per gestire al meglio una storia d’amore nata sul luogo di lavoro.

Amore sul posto di lavoro regole
Fonte: Istock

L’amore, si sa, è un sentimento astratto, difficile da dominare e che spesso e volentieri nasce nei modi e nei posti più inaspettati. Uno tra questi è sicuramente il luogo di lavoro. Un campo difficile per chi non ha esperienza nel relazionarsi con gli altri. Ma cosa fare se nonostante tutte le imposizioni che ci si è dati l’amore è scoccato proprio in ufficio?
Dopotutto è più che normale intrecciare relazioni con persone che si vedono tutti i giorni e per parecchie ore. Chissà, forse tutto è nato da un’amicizia con un collega gentile: dalla battuta si è passati alla colazione insieme, andando sempre più avanti in un percorso ormai ben definito ma impossibile da interrompere.
Un percorso che ha portato alla nascita di una coppia che, tra mille fuochi d’artificio si trova ora a dover gestire la cosa con gli altri colleghi. Una situazione strana ma più comune di quanto non si pensi.
Quindi, se anche tu ti trovi su questa barca in balia delle maree, i consigli che seguono potrebbero esserti di grande aiuto per capire come muoverti e comportarti al fine di far durare la tua storia d’amore e di non rovinare il rapporto con i colleghi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Coppia: come non scoppiare a San Valentino

Come gestire una storia d’amore nata sul posto di lavoro

amore sul posto di lavoro
Fonte: Istock

Per prima cosa è necessario che le cose tra voi si basino su un certo equilibrio. Le dinamiche sentimentali da gestire sul lavoro e nella sfera personale sono infatti molto diverse e spesso è facile finire con il confondere i reciproci ruoli. Per evitare che ciò accada meglio cercare di stabilire da subito delle regole di convivenza che facciano da guida per la vostra nuova storia. Detto ciò, passiamo ai colleghi o ai capi e a come è meglio gestire un rapporto nato in ufficio, al fine di non complicare le cose.

Mettere tutto nero su bianco. A meno che non sia vietato dal contratto, un amore clandestino per quanto i primi tempi possa risultare eccitante, può dare adito a pettegolezzi e diffidenza da parte dei colleghi. Se si desidera una storia serena è meglio quindi dire subito che si sta insieme in modo da non apparire come la coppietta che si nasconde e fa tutto di nascosto.

Non avere atteggiamenti troppo intimi. Anche se si sta insieme, il posto di lavoro resta sempre un campo off limits per le varie effusioni. Davanti a colleghi e capi è quindi sempre meglio mostrarsi professionali. In questo modo non si rischierà di perdere il loro rispetto, lavorando anche in modo più efficiente.

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda le dinamiche di coppia e i consigli per far durare il più a lungo possibile la tua storia d’amore CLICCA QUI!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tre metodi efficaci per far subito pace dopo una lite

Evitare favoritismi tra voi. Se volete che il rapporto sia visto in modo positivo dai colleghi allora è meglio evitare di scambiarsi favori lavorativi. Meglio trattarsi come si farebbe con gli altri colleghi. Ciò vi renderà agli occhi di tutti una coppia seria e capace di discernere la vita personale da quella professionale.

E se la storia d’amore fosse proprio con il capo o con un diretto superiore? In questo caso la discrezione è importante ed è meglio dare la notizia solo ai colleghi più intimi e dei quali ci si può fidare. Ovviamente, mai come in questo caso, vige la regola dell’assenza di favoritismi. Il rischio, altrimenti, sarebbe quello di essere etichettata come la raccomandata di turno o peggio. Mantenere un distacco professionale quando si è in pubblico è di fondamentale importanza e alla lunga gioverà anche al benessere del vostro rapporto. Meglio evitare quindi di chiudersi nella stessa stanza, di avere conversazioni private troppo lunghe e di avere atteggiamenti intimi davanti agli altri.

In questo modo si potranno evitare fraintendimenti e rendere il più “normale” possibile anche un’amore nato sul posto di lavoro.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy