Tre metodi efficaci per far subito pace dopo una lite

Scopri come far pace dopo un litigio senza lasciare strascichi deleteri per la coppia.

coppia in liteIl rapporto a due non è mai del tutto semplice. Dopotutto si tratta di mettere insieme due modi di pensare e di essere che in parte o del tutto sono sempre differenti. Per fortuna a far da collante ci sono l’amore e la voglia di stare insieme e per quanto possa sembrare strano questi due ingredienti sono molto più importanti di ogni screzio o incomprensione.
Per questo motivo quando si litiga, a meno che uno dei due non abbia avuto delle gravi mancanze nei confronti dell’altra, come può accadere in caso di tradimento, sarebbe bene cercare di mettere da parte le incomprensioni, sforzandosi di ricordarsi il perché si sta insieme.
I battibecchi, infatti, se vissuti nel modo corretto possono essere addirittura qualcosa di positivo e in grado di accendere la coppia, donando quella spinta in più che gli consente di confrontarsi e di crescere. Ciò che conta è fare tutto in modo costruttivo, imparando a riconoscere le cause che scatenano i litigi e tenendo sempre in mente l’obiettivo finale che non deve essere quello di averla vinta ma di tornare al più presto in armonia con il proprio partner.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Coppia: cinque frasi da non dire mai al tuo lui

Ecco tre strategie per far subito pace dopo un litigio

innamorati e stretta di mano contro il doloreCercare il contatto fisico. Quando si litiga, molto spesso, si finisce per dire cose che non si pensano o che nella foga del momento vengono espresse in modo esagerato e sbagliato. Questo porta ovviamente a ferire l’altra persona, rendendo il litigio un motivo di attrito anche futuro. Per far si che ciò non accada bisognerebbe limitare sempre le parole che si usano, imponendosi un certo auto controllo e cercando il contatto con l’altro. Cercare di discutere invece che di litigare è sempre la strada migliore e può essere percorsa più facilmente se invece di lanciarsi sguardi di fuoco ci si prende per mano esprimendo cosa non va nel rapporto. Se si è una coppia focosa, invece, ben venga la lite accesa purché questa finisca con un impeto di passione dopo il quale, nel momento delle coccole, ci si trovi per un confronto, questa volta da affrontare con toni più gentili.

Dire subito se qualcosa non va. Tante volte si finisce con il litigare animatamente perché ci si trova a scoppiare dopo una serie di cose che si sono erroneamente trattenute. Molto meglio dire subito se qualcosa non piace in modo da trovarsi a parlare solo di quella, senza tirare in ballo altre situazioni che portano solo a peggiorare l’atmosfera facendo perdere di vista il punto di partenza. Certo, questo non significa punzecchiarsi su tutto ma essere sinceri l’uno con l’altra, esprimendo subito e con toni gentili, il proprio malcontento per qualcosa. In questo modo non ci saranno mai scheletri nell’armadio da tirar fuori per trasformare un battibecco in una guerra all’ultimo sangue.

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda le dinamiche di coppia e le strategie per vivere al meglio il rapporto a due CLICCA QUI!

Ricordare sempre che alla fine si farà comunque pace. Ok, questo sembrerà sicuramente il consiglio più banale tra tutti. Eppure è una strategia che funziona e che lo stesso psico terapeuta Brian Weiss ha messo in atto più volte con i propri pazienti. Se non si parla di tradimenti o di coppie già nella strada della rottura, ogni litigio è comunque destinato a terminare e a lasciar posto alla pace. Ricordarlo aiuterà a vedere le cose da un punto di vista diverso, consentendo di far pace molto prima del previsto. Dopotutto che senso ha tenersi il muso e privarsi di momenti piacevoli da vivere insieme se si sa già che nel giro di qualche giorno o addirittura di qualche ora ci si sarà comunque rappacificati? Tanto vale farlo subito e godere della reciproca compagnia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Coppia: cinque frasi da non dire mai al tuo lui

Queste tre strategie sono quanto di più utile per far pace velocemente con la propria metà, consentendo al rapporto di crescere in modo costruttivo e alla coppia di conoscersi sempre meglio e di raggiungere un grado di affinità mai sperimentato prima. Provare per credere.

Impostazioni privacy