Problemi di coppia: anche le coppie felici fanno questi 5 errori

Problemi di coppia: se pensate che le coppie felici siano immuni dagli errori, vi sbagliate di grosso

Noia in vacanza
Fonte: iStock

Quando capita di incontrare una coppia felice è facile sentirsi un po’ invidiosi perché ci sembra che loro abbiano capito proprio tutto. Soprattutto se nella tua relazione di coppia stai attraversando un periodo di alti e bassi, potresti chiederti dov’è che stai sbagliando. In realtà la coppia perfetta non esiste: anzi, ci sono almeno 5 errori molto comuni che anche le coppie felici fanno spesso.

Se vivi una relazione in cui esistono dei problemi di coppia, iniziamo subito con lo sfatare un mito: i problemi e gli errori sono normalissimi e spesso possono essere anche un bene. Se non sbagli, infatti, non puoi nemmeno imparare: commettere degli errori nella vita di coppia è indispensabile per permettere a te e al tuo partner di crescere insieme.

Ricorda sempre che una relazione sana è in grado di superare i conflitti, e per questo motivo bisogna solo capire quali sono gli errori che si verificano nel tuo rapporto e imparare a porvi rimedio.

Vuoi essere sempre aggiornata su tutte le novità e i consigli utili che riguardano i problemi di coppia? >>> CLICCA QUI

Problemi di coppia: 5 errori comuni anche nelle coppie più felici

coppia in crisi a San Valentino
Fonte: iStock

1) ADAGIARSI TROPPO

Questo errore di coppia è particolarmente insidioso perché riesci a riconoscerlo soltanto a posteriori: è normale rilassarsi un po’ quando la relazione è ormai consolidata, ma attenzione a non esagerare!
Per evitare di adagiarsi troppo nel rapporto, è fondamentale il dialogo: imparate ad ascoltarvi e a parlare dei problemi prima che siano troppo grandi per risolverli.

Il consiglio in più: fissate un vero e proprio appuntamento settimanale per fare il punto della situazione sulla vostra relazione.

2) FAR ENTRARE LE FAMIGLIE NELLA VOSTRA RELAZIONE

Essere vicini alle proprie famiglie è sicuramente importante, ma è altrettanto importante saper imporre i giusti confini e pretendere che siano rispettati.
Se la famiglia tende a intromettersi troppo nella vostra relazione di coppia potrebbe fomentare le discussioni con il partner: quando accade, impegnatevi entrambi a fare un passo indietro e discutete tra voi due i problemi di coppia, senza lasciar intromettere chi non è direttamente interessato.

3) DISCUTERE ARGOMENTI IMPORTANTI VIA CHAT

Tra chat e messaggi di testo, sembra ormai naturale discutere di qualsiasi argomento per iscritto. Va bene per comunicazioni lampo o per far sapere al partner che lo stiamo pensando, ma non bisogna assolutamente abusare delle chat per discutere di cose importanti.
Quando si comunica tramite messaggi scritti non è possibile ascoltare il tono della voce o guardare in faccia l’altra persona e questi aspetti servono ad aiutarti a capire davvero cosa sta dicendo l’altra persona.

Il consiglio in più: se c’è qualcosa di importante su cui confrontarsi, meglio sospendere lo scambio di messaggi e aspettare di potersi parlare faccia a faccia.

4) EVITARE I DISCORSI SUI SOLDI

I problemi di soldi sono una delle principali cause di tensione all’interno della coppia: l’argomento finanziario è molto delicato, perchè tocca aspetti fondamentali come la sopravvivenza, la sicurezza e il potere.
Molte coppie hanno paura di affrontare apertamente l’argomento, ma se la relazione diventa seria e stabile prima o poi arriverà il momento in cui non potrete più rimandare.
La buona notizia è che basta essere sinceri: spesso le preoccupazioni si risolvono proprio condividendole con l’altra persona.

5) EVITARE IL CONFLITTO

Tra gli errori più diffusi che causano problemi di coppia c’è la tendenza ad evitare il conflitto: spesso le coppie felici sono più propense a cadere in questo errore, pensando che i litigi e le discussioni portebbero ledere il loro equilibrio. Altre coppie, invece, non si sentono assolutamente in grado di tollerare il disagio di litigare apertamente.
Questo atteggiamento, alla lunga, può portare soltanto a inaspire il disaccordo: non aver paura ad affrontare il conflitto all’interno della tua relazione, perchè spesso è il primo passo per intavolare il dialogo.

Il consiglio in più: discutere con il tuo partner deve essere sano e produttivo. Evita atteggiamenti sterili di chiusura e sii aperta al dialogo e al confronto.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy