Colpo di fulmine: come riconoscerlo attraverso 10 segnali inequivocabili

Colpo di fulmine, chi non l’ha sperimentato almeno una volta nella vita? L’amore a prima vista esiste davvero, anche se a volte è difficile riconoscerlo. 

Colpo di fulmine – Fonte: iStock

San Valentino è alle porte e tutti ci sentiamo un po’ più romantici… Allora, perché non provare a capire come funziona il colpo di fulmine? Vi spieghiamo quali sono i segnali per riconoscerlo immediatamente.

Il colpo di fulmine, o amore a prima vista, può arrivare da un momento all’altro a sconvolgerti la vita: puoi innamorarti a prima vista di uno sconosciuto, di un amico, di un collega… Come gestire questo tipo di situazione? E soprattutto, quali sono i segnali per riconoscere l’amore a prima vista?

Nell’immaginario comune, il colpo di fulmine è tutta colpa di Cupido che da millenni scaglia le sue frecce d’amore contro i “malcapitati”: l’amore a prima vista può essere una favola meravigliosa quando è ricambiato, o una fonte di sofferenza quando l’altro non corrisponde i nostri sentimenti appassionati. Ma soprattutto, il colpo di fulmine può essere un fuoco di paglia o l’inizio di una meravigliosa storia d’amore.

In realtà, il colpo di fulmine è scientificamente definito come un’attrazione improvvisa e immediata verso un’altra persona, basata inizialmente soltanto su caratteristiche di natura fisica. Ma il colpo di fulmine può anche celare un vero amore: la persona può essere in grado di capire al primo sguardo se l’oggetto del suo desiderio potrà essere il compagno della sua vita. In questo caso si può parlare di amore a prima vista.

Vuoi essere sempre aggiornata su tutte le novità e i consigli in tema amore e vita di coppia? >>> CLICCA QUI!

Colpo di fulmine e amore a prima vista: 10 segnali per riconoscerli

10 segnali per riconoscere il colpo di fulmine – Fonte: iStock

Ma come si riconosce il vero colpo di fulmine? Esistono dei segnali ben precisi di cui tenere conto per capire se la persona che ci ha colpito così profondamente è soltanto una banale cotta o qualcosa di più. La maggior parte di questi segnali è di natura essenzialmente fisica: cerchiamo di capire come il nostro corpo ci dice che abbiamo incontrato l’amore a prima vista!

1) Sentiamo le classiche “farfalle nello stomaco”, una strana sensazione di euforia causata dall’adrenalina che inizia a scorrere nel sangue.

2) Abbiamo la sensazione di conoscere l’altra persona da sempre, anche se in realtà l’abbiamo incontrata da un paio di giorni.

3) Vorremmo vivere assieme a quella persona una meravigliosa storia d’amore e gridarlo al mondo intero.

4) Pensiamo continuamente a lei e qualsiasi cosa facciamo, vediamo o sentiamo ci riporta a lei con il pensiero.

5) Quando incontriamo l’oggetto del nostro desiderio sentiamo mancarci il respiro.

6) Quando vediamo la persona che ha “rubato il nostro cuore”, immediatamente il battito cardiaco accelera.

7) Altra reazione fisica: quando siamo con lui/lei, le mani tremano, sudano e diventano improvvisamente fredde.

8) Siamo letteralmente ipnotizzati dalla sua voce e resteremmo lì ad ascoltarla per ore ed ore.

9) Quando finalmente raggiungiamo l’intimità, ci rendiamo conto che non è soltanto attrazione fisica.

10) Pensiamo di voler trascorrere insieme tutto il resto della nostra vita.

Per essere trafitti dalla freccia di Cupido e incappare nel colpo di fulmine bastano davvero pochi istanti: secondo l’Università di Syracuse basterebbero meno di 20 centesimi di secondo ad attivare i processi chimici responsabili dell’innamoramento a prima vista.

Se sei tra i fortunati a incontrarlo sulla tua strada… cogli l’attimo! Il destino sa bene quello che fa.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy