Narcisista in amore: 3 fantasie romantiche che ti rendono la preda perfetta

Narcisista in amore: a volte siamo proprio noi a renderci vulnerabili a causa di alcune fantasie romantiche che dovremmo dimenticare

Narcisista in amore, come difendersi

Quando una donna incontra un narcisista e se ne innamora, può andare incontro a grandi sofferenze amorose. Ma c’è una buona notizia: il narcisista si svela continuamente per quello che è, con i propri comportamenti. Imparare a riconoscerlo è il primo passo per difendersi.

Purtroppo, anche quando i segnali sono inequivocabili, le donne che hanno a che fare con un narcisista in amore tendono a negare e reprimere il proprio istinto: il risultato di questo comportamento è sempre una sofferenza che si sarebbe potuta evitare.

Ma perchè le donne che si innamorano di un narcisista non ascoltano il loro istinto? La causa di questo comportamento irrazionale è da ricercare in alcune fantasie romantiche che spesso si sono radicate nella mentalità femminile durante l’infanzia.

Se vuoi essere sempre aggiornata su tutte le novità e i consigli riguardanti la vita di coppia >>> CLICCA QUI

Narcisista in amore: le fantasie che dovremmo abbandonare per essere felici

Cosa fare se lui non chiama
Narcisista in amore, le fantasie che fanno male

La prima fantasia romantica che ci rende facili prede per un narcisista è quella della “brava ragazza”.
Una brava ragazza è quella che è sempre gentile, altruista, deferente con il proprio partner. Nella visione più estremista di questa fantasia, una brava ragazza non fa mai nulla che possa mettere a disagio il proprio uomo, resta sempre al proprio posto, accetta di buon grado l’idea che i suoi desideri e obbiettivi debbano essere messi da parte rispetto a quelli del partner.

La fantasia della brava ragazza è retaggio di un’epoca in cui l’uomo aveva la supremazia sulla donna, e può essere pericolosamente rimasta nel nostro inconscio: in questo caso, nell’incontro con un narcisista accetteremo di buon grado che ci privi di ciò che amiamo e desideriamo, pensando che sia normale e che siamo proprio delle brave ragazze altruiste.

La seconda fantasia è quella della “donna sottomessa”, che si assume la responsabilità di far sentire il proprio partner un vero uomo comportandosi in maniera morigerata, tranquilla, sottomessa.
Secondo questa convinzione, la donna non può essere forte e decisa: sarebbe un affronto per il proprio compagno!

Potrebbe interessarti anche >>> Cosa mangiare per fare meglio l’amore? Il legame tra dieta e intimità di coppia

In questo tipo di convinzione, il narcisista si nutre della convinzione di essere superiore alla propria compagna, mentre in realtà non fa altro che celare le proprie debolezze e insicurezze stando accanto a una donna che non mette in mostra la propria forza.

La terza fantasia romantica che ti rende vittima di un narcisista in amore è quella della donna che sta accanto al proprio compagno con un “amore incondizionato”.
In questa convinzione irrazionale, la donna ha la responsabilità di far sentire il proprio uomo amato, sicuro, felice e lo fa a prescindere dai propri bisogni.

Il narcisista si trova a proprio agio in questa situazione perché può incolpare la propria partner di qualsiasi problema: se fallisce, se è triste, se si sente inadeguato è colpa della persona che ha accanto e che non riesce a renderlo felice come dovrebbe.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy