Amare se stessi, 3 modi infallibili per imparare ad amarsi davvero

Amare se stessi è un concetto che a volte può sembrare strano, confuso e forse un po’ ridicolo. In realtà imparare ad amarsi è il regalo più grande che possiamo fare a noi stessi

Amare se stessi – Fonte iStock Photo

Secondo gli psicologi, amare se stessi è qualcosa di simile al modo in cui un genitore dovrebbe amare il proprio bambino: in maniera incondizionata, con dolcezza e stabilendo chiari confini.
Un concetto che può sembrare un po’ difficile a primo impatto, ed è forse per questo che molte persone incontrano difficoltà quando si tratta di esercitare l’amor proprio.

Il problema è che avremmo dovuto imparare ad amare noi stessi guardando il modo in cui i nostri genitori ci amavano da piccoli: non tutti, però, abbiamo avuto dei genitori aperti e affettuosi. Alcuni genitori hanno difficoltà ad esprimere il proprio amore, altri sono assenti, altri ancora provano vergogna.

Se tutto questo ti suona come familiare, potresti avere qualche difficoltà e hai bisogno di imparare come si fa ad amare davvero se stessi.

Se vuoi essere sempre aggiornata con notizie, informazioni e consigli utili sul benessere psicologico >>> CLICCA QUI

Amare se stessi: 3 modi per imparare a farlo davvero

Amare se stessi – Fonte iStock Photo

Amare se stessi può essere un’impresa difficile, visto che spesso siamo proprio noi i primi critici riguardo noi stessi. D’altronde, siamo sempre lì a osservare e giudicare quello che facciamo e quello che diciamo, a ogni ora del giorno e della notte!

Ma non bisogna rinunciare: imparare ad amare se stessi è qualcosa che si può fare a ogni età, piano piano, seguendo tre piccoli suggerimenti della psicoterapeuta Kirsten Brunner.

1) Riparti da te stesso

Un semplice esercizio che si può fare da soli o con il partner (o un amico fidato) è iniziare ad elencare ad alta voce le cose che ti dicevano i tuoi genitori quando eri piccola. Poi, riprendi le affermazioni negative e prova a trasformarle in positivo, rispondendo alla domanda:

“Come vorrei che i miei genitori mi avessero parlato quando ero bambina?”

Rileggi le nuove affermazioni positive almeno una volta al giorno per una settimana.

2) Usa il linguaggio dell’amore

Prova a prestare attenzione ai tuoi pensieri, al tuo “dialogo interno”: in che modo parli a te stessa? Cosa ti dici quando ti svegli al mattino, quando fai uno sbaglio, quando dimentichi qualcosa, quando litighi con un’amica?
Il modo in cui parli a te stessa è fondamentale per dimostrarti amore: prova a sostituire le critiche con frasi amorevoli, a parlare a te stessa con gentilezza e rispetto. Usa con te stessa il linguaggio dell’amore.
Per esempio, invece di dirti: “Sono una pessima madre!”, prova a dire a te stessa: “Sono un buon genitore che a volte sbaglia, proprio come tutti i genitori”.

3) Dai priorità alle cose che ami

Fai un elenco di cinque attività che ami e dagli priorità, magari iniziando con una al giorno. Va bene qualsiasi cosa: iniziare un corso di yoga, prenotare un massaggio, fare una passeggiata con il tuo partner…
Aggiungi queste voci alla tua lista di cose da fare, o sottrai qualcosa dall’elenco dei tuoi impegni per far posto a una cosa che ami.
Questo piccolo gesto è un segnale per dire a te stessa che prenderti cura di te è una tua priorità.

Infine, non dimenticare mai alcune regole fondamentali quando si tratta di imparare ad amare se stessi:

– sii totalmente onesta con te stessa sulle relazioni che ti fanno bene davvero e trova il coraggio di rompere quelle che ti fanno male;
– stabilisci dei confini per proteggere te stessa, il tuo tempo e le tue energie;
– coltiva il senso dell’umorismo e impara a perdonarti.

Potrebbe interessarti anche >>> Benessere psicologico: come raggiungerlo in 6 passi ed essere felici

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy