Benessere psicologico: come raggiungerlo in 6 passi ed essere felici

Benessere psicologico: raggiungerlo è possibile se sai quali sono i 6 fattori su cui lavorare

Quando si parla di benessere psicologico non è possibile pensare ad un concetto con una sola dimensione: il benessere è un concetto complesso che raccoglie tante sfaccettature di natura soggettiva, sociale, psicologica e tanto altro.

Fin dall’antichità filosofi e studiosi si sono interrogati su quali fossero i fattori che incidono sul nostro benessere psicologico. Negli ultimi anni, alcuni studi hanno dimostrato che ci sono 6 fattori importanti che ci permettono di raggiungere uno stato di benessere psicologico.

Leggi anche >>> Vesti sempre di nero? Ecco cosa significa secondo la psicologia

Benessere psicologico: i primi passi da fare

amare la vita
Fonte: Istock

1) Accettazione di sè
Volersi bene è il primo passo da fare per raggiungere il benessere psicologico. Accettare se stessi significa conoscersi con tutti i propri pregi e difetti, sia caratteriali che dell’aspetto fisico, e perdonarsi per gli errori del passato.

2) Creare rapporti di qualità
Una volta che si è felici di sè e si impara a volersi bene ci si può guardare intorno e rivolgersi agli altri. Il benessere psicologico passa anche dalla capacità di relazionarsi con gli altri, creando dei rapporti stabili e duraturi sia con il partner che con gli amici. Per riuscirci dobbiamo lavorare sulla fiducia, sull’intimità, sul rispetto e sull’empatia.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle curiosità e le novità in materia di Benessere Psicologico? CLICCA QUI

3) Autonomia personale
Anche se le relazioni sono fondamentali per il benessere psicologico, star bene significa anche essere autonomi. L’autonomia va intesa sia nella libertà di pensiero che nella libertà di azione: non dobbiamo farci condizionare dalla famiglia, dagli amici, dalle convenzioni sociali ma dobbiamo imparare a rischiare per stare bene con noi stessi.

Benessere personale: la strada da percorrere

Fonte: Istock

4) Rispetta le tue esigenze e i tuoi valori
Nella vita di tutti i giorni dobbiamo districarci in situazioni più o meno complesse che ci porteranno a dover affrontare dinamiche di vario tipo: in famiglia, al lavoro, con i figli o con il partner. La cosa fondamentale è imparare ad affrontare le situazioni nel rispetto delle nostre esigenze e nei nostri valori, prendendo le decisioni con sicurezza e agendo di conseguenza.

5) Uno scopo nella vita
Avere uno scopo nella vita a cui dedicarsi è fondamentale per raggiungere il benessere personale: significa avere una direzione da seguire e degli obiettivi che possono dare un significato profondo al nostro percorso. Se abbiamo ben chiaro lo scopo, possiamo procedere sicuri per la nostra strada e dare un senso alla nostra vita.

6) Crecita personale
Le persone più felici e realizzate sono quelle che non smettono mai di lavorare su di sé: quando si affrontano le esperienze della vita come una sfida da superare, quando si capisce che non si smette mai di crescere e di imparare, si è sulla buona strada per migliorare giorno dopo giorno e per raggiungere il benessere psicologico tipico di chi prende la vita come una meravigliosa avventura.

Leggi anche >>> I 5 trucchi degli psicologi per alimentare la nostra autostima

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy