I 5 trucchi degli psicologi per alimentare la nostra autostima

Scopri come coltivare e accrescere la tua autostima grazie a 5 semplici mosse svelate dagli psicologi più esperti.

Decoded Neurofeedback, è il complesso di nome con cui gli psicologi spiegano al tecnica che in sole 5 mosse dovrebbe dare una sferzata decisiva alla nostra autostima.

Scopriamo insieme questi step per provare poi a ripercorli.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Salute e Benessere CLICCA QUI

Autostima: 5 mosse per accrescerla

autostima
Foto da iStock

Lo studio portato avanti dagli studiosi dell’ Istituto internazionale di ricerca nelle telecomunicazioni di Kyoto ha individuato l’area del cervello imputata alla creazione e incremento dell’autostima.

Fatto ciò hanno condotto un esperimento in cui i volontari dovevano attivarsi nell’avviare tale zona. Ciò che gli scienziati hanno da ciò scoperto è l’esistenza di uno schema specifico alla base della fiducia in sé stessi:

“In questo studio la sicurezza in sé è stata misurata quantitativamente, in maniera psicofisica, assicurandoci che non fosse un effetto dovuto a un cambio d’umore o a un semplice calcolo”

Ai partecipanti è stato dunque chiesto di compiere un’azione, verificando il livello di autostima percepito.  Esso aumentava ogni qual volta si garantiva per la risposta esatta un premio qualitativamente ambito e il desiderio di vincere quest’ultimo era tale  che, qualora si fosse garantito invece il premio a chi mostrava meno autostima, i vari soggetti erano pronti a sottostimare le proprie capacità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Soffri d’ansia? Ecco 5 mosse per metterla KO

Assodato ciò però la domanda sorge spontanea? Come posso manovrare la mia autostima? Quali gesti compiere per accrescerla realmente e non solo per vincere un premio? Scopriamo insieme 5 mosse potenzialmente vincenti:

Affermazioni positive – Cambiando i nostri pensieri possiamo cambiare la percezione che abbiamo della realtà. Formulando le giuste frasi positive potremo allora immaginare un futuro migliore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Essere egoisti fa bene alla salute!

Reali abilità – Sforziamoci di individuare i settori n cui siamo veramente portati e frequentiamoli più spesso, mettendo più volte in mostra il nostro talento e riuscendo così a enfatizzarlo.

Accettare i complimenti – Iniziamo studiano qualche risposta automatica come “grazie” o “sei molto gentile” da sfoderare quando arriva un complimento. Simili risposte di consenso diventeranno sempre più automatiche e spontanee.

Autocritica – Teniamola a freno chiedendoci “muoverei mai certe accuse a un amico?”… Ecco, impariamo a esser amici di noi stessi.

Tieni a mente le tue qualità – Spesso è facile dimenticare i propri pregi ma un buon modo per farlo può esser metterli nero su bianco. Scrivi le tue qualità come mantra da leggere minuto dopo minuto e appendile là dove sai di poterle vedere.

Fonte: HuffPost Italia

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy