Essere egoisti fa bene alla salute!

Basta un piccolo cambiamento di approccio e prospettiva che ci consente di concentrarci su noi stessi per arrivare a toccare la felicità. Amare se stessi non significa essere egoisti.

L’egoismo può assumere molte forme. Tendere a favorire il proprio interesse a scapito degli altri è certamente un fatto comune nel mondo odierno, ma quello che forse non sapevate è che questo temperamento può anche salvare la vita in molti casi anche se è ovviamente “politicamente scorretto”.

L’egoismo ha un volto nuovo

Conducendo una salutare riflessione sull’argomento, possiamo renderci conto che se tutti si preoccupassero di più di se stessi, meno persone sarebbero infelici. Se non ci prendiamo cura di noi stessi, allora come possiamo prenderci cura degli altri?

Percepito come un vero difetto, le persone spesso criticano facilmente l’idea di egoismo, senza cercare di capire quali sono i veri bisogni di una persona o quali sono i prerequisiti alla base del loro equilibrio personale e psicologico e allo stesso tempo, per la sua felicità.

Melissa Deuter, assistente professore presso la Clinica di Psichiatria del Centro di Scienze Sanitarie dell’Università del Texas a San Antonio, condivide questo punto di vista e afferma che “l’egoismo è una brutta parola ma può significare due cose diverse: una, è che una persona egoista per proteggersi  scredita le altre. L’altra è che si assume la responsabilità di soddisfare i suoi bisogni personali, emotivi e fisici e che questa è una parte importante della sua vita adulta.

Bob Rosen, fondatore di “Healthy Companies International”, uno psicologo e autore di bestseller, aggiunge: “Se ti prendi cura di te stesso prima degli altri, sei una persona sana con un buon senso della vita”. Niente a che fare con l’egoismo che tende a privilegiare i suoi interessi a scapito di quelli degli altri.

Quindi privilegiare una nozione di egoismo ricentrando su di sé permette di beneficiare dei quattro vantaggi che enumeriamo di seguito:

Essere in buona salute

Anche se le critiche e la disapprovazione che ne conseguiranno saranno molteplici, invece di spendere le loro energie per prendersi cura degli altri e dei loro interessi, le persone che tendono all’egoismo lo concentrano sui propri bisogni a volte in declino. A breve o medio termine, trovano un’energia rinnovata, una rigenerazione delle loro menti e dei loro corpi.

 Approfittare di un vantaggio reale in un ruolo di leadership

Come afferma Melissa Deuter, “le persone egoiste sono più sicure e meno propense a rinunciare ai loro obiettivi”. “Cercano ciò che vogliono senza paura e non hanno paura di chiedere l’aumento o la promozione. Bob Rosen conferma che le persone egoiste hanno una vera motivazione per il successo: “Spesso è più importante essere un grande leader nella cura degli altri. Ma se non puoi prenderti cura di te stesso, non puoi prenderti cura degli altri”.

Godere di relazioni migliori

Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, le persone egoiste per scelta e non per natura, non sono incapaci di amare. Usano questa forma di protezione per allontanare le persone che tendono a manipolarli o ad approfittarsi i loro. Inoltre, Melissa Deuter conferma questo fatto assicurando che la definizione di certi limiti significa semplicemente che una persona sa dove si trova e che ha percepito che la libertà di sé inizia dove finisce quella degli altri. .

  Essere più felici

Ovviamente, pensare a se stessi con egoismo ci renderebbe molto più felici. Perché dal funzionamento della nostra società, viviamo certamente in un mondo egoista, ma che con la forza delle cose, paradossalmente, ci costringe ad adottare una nozione di obbligo di solidarietà, dove diventa inconcepibile non preoccuparsi della felicità altrui, a volte a spese della nostra stessa felicità. Tutto ciò non ci rende felici e quasi ci impedisce di concentrarci su noi stessi.

La cosa importante in questo principio di egoismo è prendere in considerazione la propria felicità, il proprio interesse e prestare attenzione alla propria persona. Inoltre,prendendoci cura di noi stessi, stiamo bene, e se stiamo bene ci preoccupiamo meglio degli altri.

Ti potrebbe interessare anche—>Felicità: uno dei segreti è saper ridere di se stessi

Impostazioni privacy