
Una vita salvata grazie a un articolo pubblicato su Facebook
Pochi minuti dopo la pubblicazione del suo articolo, Christina è rimasta scioccata dai commenti delle sue amiche. Le hanno spiegato che doveva assolutamente consultare il suo medico e che il prurito di cui soffriva poteva essere il sintomo di una malattia chiamata colestasi, una malattia che poteva causare la morte del suo bambino! Spaventata da ciò che aveva appena appreso, Christina fece subito visita al suo medico, il quale le confermò che il suo prurito in realtà riferiva la presenza di colestasi e che se non si fosse recata quel giorno da lui, avrebbe potuto mettere la vita del suo bambino seriamente in pericolo.
Grazie al consiglio dei suoi amici, e con l’aiuto del suo medico, Christina è stata in grado di dare alla luce una bellissima bambina a marzo del 2018.
Morale della storia? Non trascurare mai un sintomo e non esitare mai a fare controlli regolari durante la gravidanza.
Cos’è la colestasi gestazionale?
La colestasi congenita può essere indicata da diversi sintomi, che sfortunatamente spesso passano inosservati da molte donne in gravidanza. Ecco l’elenco di questi sintomi:
– Grave e frequente prurito localizzato in diverse parti del corpo, e più in particolare nelle mani e nei piedi.
– Urina di colore scuro.
– Dolore addominale.
– Stanchezza generale e persistente.
– Perdita di appetito.
– Depressione e insonnia.
– Ingiallimento degli occhi e della pelle.
– Nausea e vomito.
Nota: sebbene questi sintomi non indichino necessariamente la presenza di colestasi, si consiglia vivamente di consultare il proprio medico non appena si presentano.
Ecco alcuni consigli molto importanti da seguire se vuoi trascorrere la tua gravidanza nelle migliori condizioni, mentre ti prendi cura della salute del tuo feto:
– Adottate una dieta sana ed equilibrata, concentrati su frutta e verdura ed evita i cibi lavorati. Questi possono avere un impatto molto negativo sulla tua salute e su quella del tuo bambino.
– Se il medico prescrive integratori alimentari durante la gravidanza, assumeteli, ma non superare mai le dosi raccomandate.
– Combattete l’inattività fisica e lo stress praticando attività sportive adattate alle donne incinte.
– Non eseguite attività che richiedono un grande sforzo.
– Smettete di fumare e consumare bevande alcoliche ed evitate di frequentare luoghi fumosi.
– Consultate regolarmente il ginecologo anche quando tutto sembra funzionare normalmente.
– Idratate il corpo bevendo una quantità sufficiente di acqua ogni giorno.
Ti potrebbe interessare anche—>Amanti su Facebook, si incontrano in albergo: poi la brutta sorpresa