Le 10 più popolari e pericolose « Fake News » sulla salute

Popolari Fake News sulla salute a cui prestare attenzione. Quello che credevi fosse un bene per la tua salute potrebbe rivelarsi il contrario.

Aspirare a preservare la nostra salute o a migliorarla è lo scopo di molti. Per fare questo, ci sono una serie di regole alimentari e consigli sullo stile di vita da seguire, che offrono un valido aiuto, ma attenzione, molte abitudini che crediamo essere salutari in realtà non lo sono affatto, esistono molti miti e Fake News sulla salute. Ecco le più popolari.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Salute & Benessere  CLICCA QUI

Le 10 più popolari e pericolose « Fake News » sulla salute

Alcune “buone abitudini”, sono così comuni che sono diventate un must delle giornate quotidiane di molte persone, tanto che non verrebbe mai in mente che potrebbero rappresentare un danno per lasalute. Fermamente convinti dei loro grandi benefici sulla nostra salute, li adottiamo meccanicamente, ed anche pienamente soddisfatti di agire nel nome del benessere.

E se tutto ciò fosse solo una bugia? Se le tue comuni “buone abitudini”fossero in realtà tutt’altro?

Le informazioni comunemente accettate sono semplicemente il risultato di un’influenza, o anche una manipolazione su larga scala, orchestrata e costantemente alimentata da potenti lobby del settore alimentare, farmaceutico,  e dai media per propagare il consumo di determinati prodotti.

Alcune di queste regole di base o presunti benefici potrebbero invertire radicalmente il nostro stile di vita e renderlo pericoloso; servono rivelazioni, prove per sostenere, scuotere per sempre le nostre convinzioni e demolire le idee che abbiamo radicato in noi.

Ecco alcune delle “Fake News” più controverse di oggi riportate da Sanità Innovazione Natura.

1 – Il succo d’arancia mattutino fa bene alla salute

Questa informazione è falsa e persino pericolosa. I risultati di uno studio della prestigiosa Harvard University hanno sollevato il velo su questo equivoco. Essi rivelano che i succhi di frutta contengono tanto zucchero quanto le bevande analcoliche. Il loro consumo favorirebbe quindi diverse malattie, come il diabete, problemi cardiovascolari e persino alcuni tipi di cancro.

2 – Il pane integrale è molto buono per la salute

Questa affermazione comunemente accettata dovrebbe essere presa con cautela. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il tasso glicemico del pane integrale è molto alto, così come nel pane bianco. Il suo consumo fornisce più calorie che nutrienti.

3 – Mangiare un prodotto lattiero-caseario ad ogni pasto

Le raccomandazioni del National Health Nutrition Plan non possono essere più chiare; un prodotto lattiero-caseario ad ogni pasto promuoverà la crescita e rafforzerà le nostre ossa. Una falsa informazione per eccellenza! Il latte vaccino non è semplicemente adattato al nostro metabolismo!

Eppure, la falsa convinzione circa i suoi presunti numerosi benefici per la salute viene propagandata da sempre dalle autorità stesse. La ragione è semplice: essere nelle grazie della potente lobby formata dai professionisti del settore rappresenta ungrande vantaggio.

La produzione di prodotti caseari rappresenta una parte importante dell’industria e la sovrapproduzione è sempre stata incoraggiata. Era quindi necessario utilizzare tutti i mezzi possibili per dare sbocchi a questi prodotti. E quale soluzione migliore se non incoraggiare a tutti i costi il ​​consumo eccessivo con un clamore pubblicitario ininterrotto!

4 – Evitare le uova, perchè sono ricche di colesterolo

L’uovo è un alimento naturale ricco di benefici per la salute perché sano e completo. Ha un grande valore nutrizionale ed è una grande fonte di proteine, aminoacidi essenziali e vitamine.

L’equivoco che sarebbe pericoloso per la salute a causa del suo alto tasso di colesterolo è inettitudine. L’assunzione di cibi che contengono colesterolo nella dieta ha scarso effetto sul livello di colesterolo nel sangue.

D’altra parte, le uova hanno indubbiamente alcuni benefici per la salute. Uno studio di Harvard ha anche rivelato che il consumo regolare ridurrebbe significativamente il rischio di diabete. Un recente studio spiega perchè dovremmo mangiare 2 uova ogni giorno

5 – È essenziale consumare meno grassi!

Ancora una volta, questa è disinformazione, instancabilmente rimodellata dalle pubblicità. In generale è assurda di per sé dal momento che ci sono alimenti ricchi di grassi buoni, e quindi benefici per il nostro corpo. Noci, pesce grasso, cioccolato fondente, avocado, olive o cocco sono tra questi.

6 – Consumare alimenti amidacei ad ogni pasto

Gli alimenti ricchi di amido sono una buona fonte di fibre, vitamine e minerali e sono essenziali per fornire al corpo l’energia necessaria al suo funzionamento.
Ma la paura che promuovano l’aumento di peso è giustificata. In realtà, essi sono molto ricchi di carboidrati, I carboidrati, detti anche glucidi (dal greco “glucos” = dolce) vengono classificati in semplici e complessi. I glucidi semplici, vengono comunemente chiamati zuccheri, per cui gli amidi possono causare malattie come il diabete, malattie cardiovascolari e anche alcuni tipi di cancro. Lo zucchero può essere molto nociso per la salute, ecco 8 segni che rivelano che avete troppo zucchero nel sangue.

7 – Una dieta ricca di glutine è pericolosa

Sbagliato! Il glutine non è assolutamente pericoloso per la nostra salute. Contribuirebbe anche a prevenire determinate malattie. Il fatto è che molti prodotti senza glutine a volte contengono troppi additivi e possono essere a basso contenuto di fibre e proteine, ma questo non dovrebbe in alcun modo incriminare il glutine.

8 – L’esposizione al sole provoca il cancro

L’esposizione al sole ha molteplici vantaggi rispetto ai suoi effetti potenzialmente dannosi. Molti studi hanno dimostrato che sotto l’azione dei raggi UV, la pelle produce e reintegra la vitamina D, ottimo scudo contro diversi tipi di tumori e altre malattie.

9 – Gli integratori alimentari sono inutili

Inesatto! Gli studi scientifici sono formali! L’efficacia clinica degli integratori alimentari è dimostrata e la loro prescrizione è altamente raccomandata, specialmente per gli anziani. È quindi fondamentale utilizzarli nel caso in cui la dieta quotidiana per coprire i fabbisogni del corpo è insufficiente.

10 – Mangiare un pò di tutto è essenziale

Spesso si ripete che una diversificazione ragionata ed equilibrata del nostro cibo è molto raccomandata. Ma quando l’assunzione di nutrienti dà luogo all’ingestione incontrollata di calorie in una pletora di prodotti trasformati, stiamo irrimediabilmente attuando una scarsa igiene alimentare, pericolosa, per la nostra salute.

Queste sono solo alcune delle “Fake News” più popolari. L’elenco non è certamente esaustivo, da qui la necessità di imparare in modo intelligente ed evitare di cadere nelle trappole poste consapevolmente dai lobbisti che agiscono unicamente in favore dei loro interessi. Bisognerebbe vigilare ed informarsi sempre, oggi più che mai!

Ti potrebbe interessare anche—->>>Sarete felici e in salute grazie a questi quattro consigli

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy