Ecco perchè dovremmo mangiare 2 uova ogni giorno

Consuma 2 uova al giorno per rafforzare le tue ossa, perdere peso, migliorare il tuo cervello e molto altro ancora.

Potresti aver sentito dire che mangiare troppe uova fa male o altri avvertimenti infondati tipici di determinati cibi. Attualmente, sempre più di questi miti vengono demoliti dalla ricerca scientifica che ripristina la verità, come ha fatto per le uova.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Salute & Benessere CLICCA QUI

Le uova, perchè fanno bene e quante mangiarne

Le uova sono uno degli ingredienti più popolari a colazione in molte culture. Che siano cotte, bollite, in camicia o strapazzate, fanno parte del rituale mattutino di moltissime persone in tutto il mondo. Gustose e facilmente reperibili, le uova offrono anche un valore nutrizionale inestimabile.

I ricercatori hanno finalmente sfatato il mito che l’uovo, o più precisamente del tuorlo dell’uovo , sarebbe troppo ricco di colesterolo e quindi incompatibile con una dieta equilibrata.

La scienza ha demistificato queste affermazioni dimostrando che le uova sono invece un’ottima fonte di aminoacidi, minerali e vitamine essenziali per il corretto funzionamento del corpo. Ma la lista non si ferma qui.

Perchè le uova fanno bene?

Sono benefiche per la salute del cervello

La colina è un elemento che è presente in grandi quantità nelle uova. Questa è importante per un buon sviluppo del cervello umano, soprattuto nei feti e nei neonati, il che significa che il loro il consumo è molto utile durante la gravidanza.

Garantiscono ossa più forti

Il corpo umano ha bisogno della vitamina D per assorbire correttamente il calcio nel cibo, quindi la carenza espone le ossa a malattie come l’osteoporosi. È importante notare che questa vitamina può essere ottenuta attraverso l’esposizione al sole e che, a differenza di molti altri, è raramente presente nel cibo, il che significa che mangiare uova ti permetterà di mantenere livelli corretti di vitamina D nel corpo, anche in inverno.

Apportano ferro

Quando il corpo manca di ferro, di solito presenta sintomi come affaticamento, mal di testa e irritabilità aumentata. Sappi che due uova grandi contengono 2 milligrammi di ferro, che avranno il vantaggio di proteggerti da una carenza di ferro.

Proteggono gli occhi

La luteina è un nutriente di cui le uova sono ricche ed è un carotenoide noto per la sua efficacia nell’inibire il processo di degenerazione maculare, che spesso porta alla cecità. Sebbene sia presente anche nelle verdure a foglia verde, la luteina presente nei tuorli d’uovo viene più facilmente assorbita dall’organismo. A questo si aggiunge la zeaxantina, che è in realtà un antiossidante responsabile della protezione degli occhi dai raggi ultravioletti.

Sono un buon alleato contro il sovrappeso

Le uova sono note per il loro effetto saziante che limita l’appetito e in questo caso l’apporto calorico per il resto della giornata, il che significa che in realtà aiutano a perdere peso più facilmente. Oltre a questo, le proteine ​ presenti in grandi quantità nelle uova, hanno l’effetto di aumentare i livelli di energia nel corpo ed evitare l’accumulo di alti livelli di zucchero e insulina nel sangue.

La palla è ora nel tuo campo, ora puoi finalmente riconciliarti con le uova che, oltre ad essere buone, sono eccellenti per la tua salute!

Ti potrebbe interessare anche—->>>Alimentazione: Magnesio tutti i cibi che lo contengono

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy