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Alimentazione: Magnesio tutti i cibi che lo contengono

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(Istock)

Vi è mai capitato di sentirvi stanche, irritate, spossate e emotivamente instabile? Se la tua risposta è si stai tranquilla non è nulla di preoccupante hai solo una carenza di magnesio!

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Magnesio: il minerale antistress contro gli sbalzi d’umore

Il magnesio è un importante elemento presente all’interno del nostro organismo è infatti il maggiore responsabile nell’attivazione di più di 300 enzimi che sono responsabili di processi metabolici. Quasi il 60% del magnesio del nostro organismo è contenuto nelle ossa. La sua funzione principale è di facilitare la trasmissione degli impulsi nervosi tra le cellule e i muscoli.

Il magnesio è fondamentale per il buon funzionamento e per la salute del nostro corpo, per l’assorbimento di sali minerali come calcio, sodio, fosforo e potassio.Il magnesio è inoltre indispensabile per la salute dei denti, per tenere in equilibrio l’attività dell’insulina e in ultimo ha una notevole importanza sulla regolazione del tono dell’umore. Le sue proprietà permettono infatti di rilassare il sistema nervoso.

La quantità ottimale di magnesio che dovremmo assumere ogni giorno è pari a circa 400 mg, una dieta o un’alimentazione sbagliata o poco equilibrata può portare ad un’alterazione e conseguente abbassamento dei livelli di magnesio nel sangue determinando una serie di disturbi come palpitazioni, crampi e sbalzi d’umore.

Esistono diversi cibi in natura che contengono magnesio, quindi non è difficile raggiungere le quantità necessarie per il nostro fabbisogno quotidiano. I cibi che contengono magnesio sono: tutti i cereali e le farine integrali, in 100 gr di cereali è possibile reperire circa 60 mg di magnesio; frutta secca come mandorle, noci e nocciole; legumi in modo particolare piselli e fagioli ( in 100 gr sono presenti 190mg di magnesio), cacao amaro e cioccolato fondente;crusca e germogli di soia. Siamo pronte per rifornirci di magnesio e combattere lo stress.

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