Sarete felici e in salute grazie a questi quattro consigli

Il regalo più bello che possiamo augurarci per questo prossimo Natale è sicuramente felicità e salute, due beni preziosi sempre più rari. Ecco la ricetta per essere felici ed in salute.

Lo sviluppo sano e sostenibile dipende da un forte sistema immunitario. Inoltre, una buona igiene mentale, personale e cibo, così come le relazioni umane e un ambiente di vita sano sono le chiavi per migliorare l’immunità, in quanto questi fattori contribuiscono a garantire l’equilibrio metabolico. In questa logica, ecco i rituali del mattino per migliorare le tue difese naturali.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Psiche & Personalità  CLICCA QUI

Come essere felici ed in salute

Il ruolo del sistema immunitario

Il sistema immunitario è l’esercito di soldati all’interno del corpo che lo protegge da varie patologie. Di solito si trova di fronte a vari tipi di minacce: virus, batteri, funghi e vari parassiti che attaccano costantemente il corpo. Le cellule tumorali, che sfruttano il loro indebolimento. L’intrusione di un corpo estraneo, come una scheggia che può formare cisti, se non viene rimosso in tempo, o un trapianto d’organo che può causare una risposta immunitaria acuta o cronica.

Fattori che influenzano l’immunità del corpo:

Stress: lo stress cronico ha dimostrato di ridurre le capacità di difesa naturale del corpo.
Malnutrizione: una dieta squilibrata priva il corpo dei nutrienti necessari per la produzione di cellule immunitarie.
Uno stile di vita sedentario: la mancanza di sport porta a uno squilibrio metabolico.
Mancanza di sonno: è probabile che un riposo insufficiente interrompa il funzionamento biologico.
Età: Con l’avanzare dell’ età, la funzione timica (produzione di linfociti del corpo) si ammortizza e il numero di bifidobatteri (batteri buoni dell’intestino) diminuisce, il che promuove le infezioni.
Inquinamento ambientale: tossine chimiche, tabacco, alcol e altre sostanze simili sono i principali portatori di agenti patogeni.

Alcune abitudini mattutine che possono rivitalizzare il tuo sistema immunitario:

Moderata attività fisica

Mike Geary, una nutrizionista e trainer certificata, raccomanda dipraticare regolari esercizi fisici per migliorare le capacità di recupero del corpo. L’attività fisica moderata e prolungata stimola la circolazione sanguigna, normalizza la pressione sanguigna e garantisce un buon equilibrio metabolico. Promuove il trasporto ottimale di ormoni e globuli bianchi in tutto il corpo.
Lo sport può, infatti, da un lato di stimolare il sistema linfatico e, in secondo luogo, promuovere la sudorazione, che insieme contribuiscono alla eliminazione delle tossine dal corpo. L’attività fisica, eseguita al mattino, tonifica il corpo per tutto il giorno.

Acqua calda con limone

L’acqua calda al limone, consumata al mattino, è efficace per rinnovare le nostre cellule e rimuovere le impurità dal nostro corpo. Permette inoltre di:

  • rinfrescare la pelle
  • stimolare il sistema immunitario
  • ridurre il dolore e l’infiammazione
  • ridurre il peso
  • facilitare la digestione
  • ridurre la pressione sanguigna

Assumere acqua e limone risolve ben 11 malattie. Il limone contiene vitamina C che aiuta a combattere lo stress. Favorisce la mobilità e migliora l’attività dei globuli bianchi grazie alle sue proprietà antiossidanti. Il suo contenuto di bioflavonoidi aumenta anche la resistenza alle infezioni eliminando i radicali liberi. L’acido ascorbico chiamato vitamina C, contenuto nel limone, agisce come un antinfiammatorio. Inoltre, il limone è ricco di pectina che ha un effetto saziante che consente di perdere peso.
Tuttavia, affinchè l’acqua e limone sia più efficace, sarebbe consigliabile aggiungere la scorza di limone, per intero o grattugiato per godere di tutti i suoi benefici. In effetti, contiene 5 a 10 volte più vitamine rispetto al succo di limone e agisce come antiossidante per combattere i radicali liberi, è ricco di flavonoidi, tra cui flavoni polymethoxy, e contiene diosmines e hesperidins che permettono lotta contro il cancro al colon.

Collutori naturali

I colluttori aiutano a mantenere la salute orale e prevenire vari tipi di infezioni che possono colpire altri organi. Preparare il collutorio mettendo un cucchiaio di olio di noce di cocco in poca acqua tiepida e utilizzare questa miscela per sciacquare la bocca per 10 a 20 minuti, preferibilmente al mattino. Puoi usare questo trucco tutti i giorni e rimarrai sorpreso dalla sua azione sbiancante. L’olio di cocco contiene acido laurico, che ha proprietà antimicrobiche e aiuta a rafforzare l’immunità.

Ascoltare musica classica

Per gli amanti della musica classica, sarai felice di sapere che ascoltare questo tipo di musica al mattino riduce lo stress e promuove una buona capacità mentale per l’intera giornata rendendoti più produttivo e creativo. Uno studio condotto da alcuni  ricercatori, pubblicato sul Journal of the Royal Society of Medicine (JRSM), ha presentato una scoperta sorprendente, relativa all’ascolto della musica classica incluso quella di Mozart e ha rivelato che ascoltare questa sonata per 10 minuti, può ridurre la pressione sanguigna ed elevare i punteggi del QI.

Avvertenze

Si consiglia alle persone con disturbi ai reni o alla bile, ulcere o bruciori di stomaco di consumare il limone.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Benessere psicologico: come raggiungerlo in 6 passi ed essere felici

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy