Psicologia del trucco: cosa significa truccarsi per una donna e per la sua personalità

Trucco e personalità: Cosa significa truccarsi dal punto di vista psicologico?

La psicologia del trucco può dire molto di una donna e del suo modo di essere perché il viso è inevitabilmente il biglietto da visita di ogni donna e per questo motivo quando ci trucchiamo vogliamo comunicare qualcosa di noi, vogliamo trasmettere al mondo qualcosa che ci rappresenti.

Dietro all’azione quotidiana del make up si nascondono tratti interessanti della nostra personalità che possono trasparire da molti aspetti del nostro modo di truccarsi: diamo più importanza agli occhi o alla bocca? Che colori usiamo quando si tratta di trucco? Domande di questo tipo sono fondamentali per capire la nostra psicologia del trucco.

Leggi anche >>> Capodanno 2019, come mi trucco? Idee make up per l’ultimo dell’anno

Trucco e personalità: quando il make up è una maschera

trucco occhi
iStock Photo

Il trucco può essere utilizzato dalla donna come una vera e propria maschera che indossiamo per nascondere o per enfatizzare alcune caratteristiche del nostro viso e del nostro carattere: grazie al make up possiamo sembrare più dolci o più agggressive, più sensuali o più “acqua e sapone”.

Perché le donne si truccano? Solitamente è per sembrare più belle, per sentirsi più a proprio agio con se stesse. Quando il trucco riesce a far sentire una donna più sicura di sé assolve anche un ruolo di natura psicologica, aumentando il benessere psichico.

Ma il make up non deve diventare una costrizione, non deve essere l’unico modo per sentirsi bella: ricordiamoci sempre che il trucco è anche e soprattutto creatività e libertà.
Diciamo che in generale, il trucco dal punto di vista psicologico rappresenta il modo in cui una donna vorrebbe “sentirsi”.

Vuoi essere sempre aggiornata su tutte le ultime novità in tema di bellezza, benessere, gossip, attualità, cucina? Allora >>> CLICCA QUI

Trucco e personalità: sicurezza o insicurezza?

cosmetici
Foto da Pixabay

Nella maggior parte dei casi una donna che si trucca si sente sicura di sé: il gesto stesso di truccarsi indica che la donna si sente attraente e che riconosce le potenzialità del suo viso. Quando la donna si trucca senza esagerare vuol dire che si sente sicura di sé e degli altri.

Al contrario, il trucco esprime insicurezza quando diventa eccessivo ed esagerato, al punto tale da far apparire la persona come ridicola. Questo tipo di trucco ha lo scopo di camuffarsi, di nascondersi e psicologicamente è lo specchio di qualcosa che non accettiamo di noi stesse.

Leggi anche >>> Vesti sempre di nero? Ecco cosa significa secondo la psicologia

Trucco e personalità: cosa scegli tra occhi e labbra?

iStockPhoto

C’è chi sceglie di truccare una sola parte del viso e chi applica il make up ovunque, puntando comunque su una sola parte tra occhi e labbra. Questa scelta nasconde un significato psicologico molto profondo, in cui il trucco dice molto della personalità di una donna.

Se trucchi solo le labbra, hai una buona percezione di te stessa e punti molto sulla tua sensualità: la bocca, infatti, nasconde un profondo significato psicologico di richiamo per l’uomo.

Se trucchi solo gli occhi, ti piace attirare su di te lo sguardo degli altri. Questo aspetto nasconde in realtà un meccanismo di difesa: chi ama usare il mascara in realtà vuole sentirsi più sicura, le ciglia lunghe in questo aiutano molto.

Se trucchi tutto il viso, ma ti piace focalizzarti sugli occhi, vuoi puntare sulla tua bellezza interiore e ti piace farti apprezzare per la tua personalità.
Al contrario, chi si focalizza sul trucco delle labbra enfatizza la sensualità e la sicurezza di sé.

Un ultimo accenno alla psicologia del trucco riguarda il significato psicologico dei colori: chi ama un make up dai toni accesi e vivaci spesso nasconde una certa tristezza e malinconia.
Chi invece preferisce i colori tenui e il nude look è timida e ha paura di mettersi al centro dell’attenzione.

Leggi anche >>> Benessere psicologico: come raggiungerlo in 6 passi ed essere felici

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy